Fiat Marea SW 1.6: 180.000 Km. 11 anni di onorata carriera durante i quali ho dovuto
1. riparare una guarnizione delle barre sul tetto appena ritirata, ovviamente in garanzia.
2. cambiare 2 batterie
3. cambiare 1 lampadina dei fari anteriori.
Alfa Romeo 159 SW 2.0: 95.000 Km, 5 anni nei quali ho dovuto cambiare... niente.
Il giorno che l'ho consegnata per ritirare quella nuova la batteria mi ha lasciato a piedi. Mi è costata 10 Euro di assistenza meccanico per riavviarla e portarla dal concessionario.
Jeep Cherokee 2.0: 80.000 km. 4 anni, nessun intervento.
Jeep Compass 1.4 14.000 km. 1 anno, ad oggi nessun intervento.
In affetti, meglio se stai lontano dalle auto del gruppo Fiat.
Una volta però ho posseduto una VW. Ricordo ancora oggi con nostalgia quando partendo da un semaforo mi si è staccata la ruota anteriore destra.
Ecco guarda, ti consiglio una Bella Auto Tedesca. Loro sì che sanno.
PS. Comunque io per la scelta dell'auto uso questo criterio principale:
l'auto costa un fottio di soldi, soldi che mi sono guadagnato con tanto lavoro.
I tedeschi mi hanno mai fatto guadagnare qualcosa? No.
I francesi mi hanno mai fatto guadagnare qualcosa? No.
Magari Fiat non mi ha mai direttamente fatto guadagnare nulla, ma intanto da lavoro a decine di migliaia di famiglie italiane. E tanto mi basta.
Un giorno, quando in Italia apriranno fabbriche di auto tedesche o francesi, potrò anche cambiare decisione. Ma nel frattempo...
Potrei fare il mio elenco di auto tedesche, con chilometraggi ben superiori e potrei elencarti le bestemmie di molti miei amici con auto del gruppo Fiat.
Il mio criterio di scelta di un'auto è, fortunatamente, prendere l'auto che piace.
Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.