Francamente ho visto la "spazzatura" che produce Angular rispetto al classico jQuery.
Finchè sarò io a scegliere jquery tutta la vita.
Francamente ho visto la "spazzatura" che produce Angular rispetto al classico jQuery.
Finchè sarò io a scegliere jquery tutta la vita.
Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.
Parliamo di "ranghi" di applicazioni completamente differenti: al netto che non so bene a cosa ci si riferisca con il termine "spazzatura", se l'obiettivo è realizzare una SPA di dimensione medio/grande o un'applicazione Web lato client di una certa complessità, che includa autenticazione, colloqui con protocolli aggiornati e lo sfruttamento delle potenzialità concrete della piattaforma, protocolli di sicurezza, una estrema modularità, ecc. JQuery non offre alcun tipo di supporto in questo senso o, quantomeno, per ottenere lo stesso risultato richiede un quantitativo di tempo esageratamente superiore rispetto a quello che si ottiene con framework progettati appositamente allo scopo e che lavorano con versioni più recenti, se non le più recenti, del linguaggio JavaScript e/o di suoi derivati (es. TypeScript), assieme al loro ecosistema di package e di tool.
Si tratta di scenari completamente diversi e come tali non comparabili.
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
ma il concetto di SPA è anche esso, a mio avviso, sopravvalutato. non credo che esista una reale necessità di fare una singola pagina piuttosto che n pagine.
per la modularità e la sicurezza sarebbe da ampliare il discorso. cosa vieta in jQuery aggiungere un blocco? in merito alla sicurezza confesso che ne so poco ma, ho letto, che jQuery consente di interagire con WSO2..
Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.
Io sono perfettamente d'accordo sulla sopravvalutazione, ma sta di fatto che i requisiti che le applicazioni Web devono avere oggi non è la stessa di quindici anni fa, che l'interattività anch'essa non è la stessa e che, soprattutto quando entrano in gioco "cloud" e altre architetture di questo tipo, diventa quasi imprescindibile, oltre al fatto che per determinati framework la conversione per i device mobili è quasi automatica.
Non c'è nulla che non si possa fare con JQuery, così come con il DOM nativo, tant'è che tutti i framework vi fanno riferimento: io mi riferivo all'agevolezza che fornisce un framework che consente di lavorare ad esempio con concetti di "binding" piuttosto che con modalità "imperative" di gestione del DOM, ossia tramite chiamate di funzioni esplicite. E' una questione che riguarda la produttività.
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...