Ciao a tutti,

Sono un utente relativamente nuovo in questo forum e questo è il mio primo thread!
Dal sondaggio fatto da State Of Javascript sembra che jQuery sia completamente sparito, mentre da quello di StackOverflow sembra che jQuery sia ancora il più usato. Personalmente credo sia più valido il secondo sondaggio.

Volevo capire tra voi chi usa ancora jQuery e chi no.
Inoltre mi piacerebbe sapere cosa ne pensate di questa storica libreria js e a quale futuro possa avere.

La mia opinione:
Penso che jQuery sia stato un ottimo alleato per avere una libreria che ti facesse da polifiller quando ancora veniva richiesto il supporto a IE6. Ormai per questioni soprattutto di sicurezza le aziende cominciano a supportare solo browser "evergreen" che si auto-aggiornano e supportano la maggior parte delle feature di javascript (ovviamente ci sono ancora delle eccezioni), quindi jQuery secondo me non è più così indispensabile. Più che altro credo ci siano modi migliori di strutturare il proprio frontend al giorno d'oggi.

L'ultima volta che ho toccato jQuery è stato più di tre anni fa e penso non tornerò più indietro. Credo però che c'è ancora un sacco di codice legacy o comunque ci sono "programmatori legacy" che fanno fatica ad abbandonare la tecnologia. Non troppo tempo fa ho letto su un gruppo facebook di sviluppatori web che uno facesse formazione aziendale interna su jQuery, quindi direi che per qualcuno jQuery è vivo più che mai.