Pagina 13 di 29 primaprima ... 3 11 12 13 14 15 23 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 121 a 130 su 418

Hybrid View

Utente di HTML.it
    buonasera rgazzi,
    volevo chiedere una cosa, ho letto abbastanza articoli sul forum riguardanti il collegamento del nostro amato asterisk con linee analogiche, ma ho qualche dubbio:
    1)una volta acquistata la scheda Digium TDM400P, posso gia' collegare la linea al centralino per fa squillare e chiamare i telefoni voip tramite la linea analogica?
    2) le configurazioni "classiche" cosa prevedono?
    3) il fax puo' essere gestito con hylafax oppure si incasina tutto?
    4) sono sicuro che nelle guide del mitico pilovis si è trattato a piu' "round" l'argomento ma non riesco a capire se è di uso comune fare questo tipo di configurazione per avere i benefici che asterisk stesso garanisce avendo comunque un buon centralino potenzialmente "illimitato", cioe' se voglio un centralino che abbia tutte le funzionalita' di asterisk, ma voglio usare la mia linea analogica, posso farlo tranquillamente?
    Grazie infinite e scusate se ho fatto probabilmente domande stupide per molti di voi...

Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    1)una volta acquistata la scheda Digium TDM400P, posso gia' collegare la linea al centralino per fa squillare e chiamare i telefoni voip tramite la linea analogica?

Dopo averla configurata su Asterisk (vedi mio post precedente), si
    puoi ricevere e chiamare tramite la linea analogica con asterisk, ovviamente devi creare le regole di ingresso e uscita come per qualsiasi altro canale.

2) le configurazioni "classiche" cosa prevedono?

vedi post sopra

3) il fax puo' essere gestito con hylafax oppure si incasina tutto?

Direttamente con la Digium TDM400P credo si possa fare con freeFax per Asterisk della Digium, ma non ho mai approfondito l'argomento, prova a cercare su Google, con Hylafax non saprei, dipende se la scheda TDM400P puo' essere vista anche come modem TTY...
    Altrimenti puoi mettere un modem seriale esterno (US robotics 56k ad esempio) collegato alla linea analogica e alla porta seriale del PC (centralino) e gestirlo con Hylafax, ma il tutto al di fuori di asterisk (soluzione migliore a mio giudizio).
    Un'altra soluzione e' Asterisk+Iaxmodem+Hylafax, vedi la mia guida al riguardo.

4) sono sicuro che nelle guide del mitico pilovis si è trattato a piu' "round" l'argomento ma non riesco a capire se è di uso comune fare questo tipo di configurazione per avere i benefici che asterisk stesso garanisce avendo comunque un buon centralino potenzialmente "illimitato", cioe' se voglio un centralino che abbia tutte le funzionalita' di asterisk, ma voglio usare la mia linea analogica, posso farlo tranquillamente?

si, oltre alla linea analogica hai anche la possibilita', se vuoi, di usare linee Voip e GSM con asterisk.
    Le linee che usi, siano esse ISDN, analogiche PSTN, FAX, Voip, GSM, sono solo canali di ingresso/uscita, Asterisk li usa indifferentemente, singolarmente o tutti assieme, per gestire le comunicazioni, proprio come ogni altro tipo di centralino.
    Alcuni canali hanno bisogno di un'interfaccia fisica (ISDN, PSTN, GSM), altri come il Voip sono diretti tramite Asterisk perche' ha gia' al suo interno i parametri/protocolli necessari, altri come Skype necessitano di un ponte software per convertire i protocolli.
    Ultima modifica di pilovis; 14-12-2014 a 21:07
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

Utente di HTML.it
    non so come ringraziarti Maurizio,davvero hai fatto molta luce in modo preciso ed accurato grazie mille!
    un'ultima cosa ancora, qualora volessi gestire un citofono, potrei farlo? comporta diffiolta'?solitamente dove le acquisti le schede tipo TDM400P?
    p.s. per il progetto del centralino per ipovedenti, puoi tenermi da conto per beta tester....
    grazie mille!
    Ultima modifica di tech$; 14-12-2014 a 21:39

Ci sono i citofoni Voip, ma costano un mucchio di soldi, dai 200 Euro per quelli semplici solo audio ad un pulsante, fino a 1000 euro e oltre per quelli professionali con video e multicanali, quelli semplici non sono WiFi ma hanno bisogno di un cavo di rete fino al citofono (o un access point wifi vicino al citofono).

L'alternativa puo' essere quella di utlizzare un miniPC con linux tipo RaspBerry, dotarlo di un microfono, un altoparlante, un tastierino numerico USB, una webcam USB e un client Voip software tipo Ekiga e cosi' ottieni un Videocitofono Voip, WiFi e a basso costo.

Il distributore ufficiale per l'Italia delle schede Digium e' http://www.allnet-italia.it ma non vende a privati, ti conviene cercare su google, o meglio su Ebay, in alternativa puoi usare un FXO esterno tipo Patton, Cisco Spa 3102, Grandstream HT503, Voispeed V-6019 o altri.
    Ultima modifica di pilovis; 14-12-2014 a 22:39
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

Utente di HTML.it
    Buonasera ragazzi,
    volevo fare una domanda che mi è poco chiara una questione, principalmente mi rivolgo a te Maurizio, perche' sarebbe un chiarimento su una tua risposta, in un post precedente ti ho chiesto come ptessi gestire i fax, e tu nelle tue preziose risposte tra i vari suggerimenti hai anche detto:" Un'altra soluzione e' Asterisk+Iaxmodem+Hylafax, vedi la mia guida al riguardo." ma volevo capire una cosa,collegando la scheda TD400P o il voispeed6019, una volta creato il modem virtuale,il centralino, all'arrivo di un fax,capisce che è un fax ed entra in azione Hylafax?potresti essere cosi' gentile da spiegarmi meglio? poi,ancora una,(basta lo giuro :-) lato utente come vengono gestiti i fax? intendo invio e ricezione.
    grazie mille, poi magari vorrei parlarti di una cosa,se posso scriverti un email,dillo.
    grazie a tutti e buona serata.

Quote Originariamente inviata da tech$ Visualizza il messaggio
    Buonasera ragazzi,
    volevo fare una domanda che mi è poco chiara una questione, principalmente mi rivolgo a te Maurizio, perche' sarebbe un chiarimento su una tua risposta, in un post precedente ti ho chiesto come ptessi gestire i fax, e tu nelle tue preziose risposte tra i vari suggerimenti hai anche detto:" Un'altra soluzione e' Asterisk+Iaxmodem+Hylafax, vedi la mia guida al riguardo." ma volevo capire una cosa,collegando la scheda TD400P o il voispeed6019, una volta creato il modem virtuale,il centralino, all'arrivo di un fax,capisce che è un fax ed entra in azione Hylafax?potresti essere cosi' gentile da spiegarmi meglio? poi,ancora una,(basta lo giuro :-) lato utente come vengono gestiti i fax? intendo invio e ricezione.
    grazie mille, poi magari vorrei parlarti di una cosa,se posso scriverti un email,dillo.
    grazie a tutti e buona serata.
    Onestamente non ho mai provato la soluzione Asterisk+Iaxmodem+Hylafax con canale analogico, ma dovrebbe essere uguale a quella su canale SIP.

Per il riconoscimento automatico del fax (su linea che fa anche voce), ci sono moduli specifici per FreeBBX come NVFax o Zaptel (dahdi), il modulo da abilitare in FreePBX e' Fax Configuration 2.8.0.5 che va abilitato da "Amministrazione Moduli" dopo averlo installato da Extended Repository di FreePBX nello stesso pannello, nelle regole di ingresso apparira' una sezione specifica "Fax Detect" da dove potrai scegliere se utilizzare Nvfax (deve essere installato a parte sul centralino), Dahdi o SIP e cosa fare all'arrivo di un fax.
    Con la scheda TD400P devi usare il Dahdi, con il dispositivo esterno voispeed6019 invece devi usare il SIP (abilitando il T38) perche' questo e' un convertitore analogico/SIP.
    Nel caso di Iaxmodem+Hylafax utilizzerai la regola di uscita di questo modulo che trasferisce il fax in arrivo al canale Iax2 su cui e' attestato Iaxmodem per la ricezione.
    E' piu' facile a farsi che a dirsi

Con Hylafax server i fax in arrivo vengono convertiti in PDF e mandati come allegati di una email che riporta anche il caller ID e l'identificativo del mittente e ora e data di arrivo, i fax in uscita sono inviati tramite una stampante FAX di rete (virtuale) che crea Hylafax server, utilizzabile sia su Windows che Linux.

C'e' anche la possibilita' di mandare i fax da pagina web o per mezzo di una mail, ma qui le configurazioni si fanno piuttosto complesse, il mio centralino ad esempio ha una pagina web locale da dove mando i fax, ho messo un post specifico in queste pilloline.

http://www.zerozone.it/2014/01/voip-...em-ed-hylafax/

http://www.question-defense.com/2014...-nvfax-freepbx

Scrivimi senza problemi per ogni tuo dubbio.
    Ultima modifica di pilovis; 17-12-2014 a 03:42

Utente di HTML.it
    Buongiorno Ragazzi,
    Sono ancora una volta a proporre un chiarimento,allora, vorrei capire, posso gestire una borchia isdn con doppio numero,collegando i due canali analogici e gestendoli uno per le chiamate ed uno per il fax? qualora potessi farlo, (credo di si) potrei fargli riconoscere il fax in automatico sul secondo canale dedicato? a dire il vero credo sia possibile ma ho qualche "impallamento cerebrale sulla configurazione" grazie ragazzi, scusatemi per le domande per voi probabilmente "inutitli".
    P.s. Maurizio la tua email è sempre quella?

Quote Originariamente inviata da tech$ Visualizza il messaggio
    Buongiorno Ragazzi,
    Sono ancora una volta a proporre un chiarimento,allora, vorrei capire, posso gestire una borchia isdn con doppio numero,collegando i due canali analogici e gestendoli uno per le chiamate ed uno per il fax? qualora potessi farlo, (credo di si) potrei fargli riconoscere il fax in automatico sul secondo canale dedicato? a dire il vero credo sia possibile ma ho qualche "impallamento cerebrale sulla configurazione" grazie ragazzi, scusatemi per le domande per voi probabilmente "inutitli".
    P.s. Maurizio la tua email è sempre quella?
    Le uscite analogiche da ISDN le hai solo se la borchia e' una NT1 Plus, ma non ti conviene fare la conversione da digitale ISDN ad analogico e poi da analogico a SIP, ti costa di piu' e non e' efficiente.

Usa una scheda ISDN BRI (opzione ottimale), oppure per risparmiare, un classico TA ISDN (vedi links sotto) e collegala direttamente al centralino.

http://gaming.ngi.it/showthread.php?t=347181
    http://www.pcbackup.it/asterisk-e-ha...-chip-cologne/
    http://www.gianrico.com/SITO/Libro_f...faxserver2.pdf
    https://plus.google.com/wm/1/1168797...ts/6p5hMbwuKMa

La mia mail e' sempre la stessa
    Ultima modifica di pilovis; 19-12-2014 a 20:04

La mia avventura con Asterisk si conclude qui, dopo tanti anni passati a testare e sviscerare le varie funzionalita' e caratteristiche di questo fantastico software e dopo aver realizzato un centralino che fa praticamente tutto , purtroppo Asterisk non ha piu' nulla da darmi per tener vivo il mio interesse e la mia voglia di sperimentarci sopra.
    Da adesso in poi mi rivolgero' verso un altro tipo di applicazione informatica/elettronica: i sistemi Embedded con S.O. Linux.
    Non credo ritornero' ad occuparmi di Asterisk in futuro a meno che non capiti qualche occasione di lavoro.
    Credo che frequentero' molto poco questo 3D, per cui spero qualcuno lo tenga vivo e non lo lasci andare giu' tra i post dimenticati

Ciao.

Maurizio

Utente di HTML.it L'avatar di Leoz83
    Ciao, una domanda: è possibile far partire chiamate anonime dal chan_dongle senza agire direttamente sul file di configurazione?
    Ho fatto qualche test sul raspberry, adibito a centralino casalingo, ma senza mettere mani nel config non ci sono riuscito.

Permessi di invio