Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum
Esatto, per le versioni dal 2007 in su, la scorciatoia per la funzione trova dovrebbe essere CTRL+MAIUSC+T, che più precisamente apre il pannello "Spostamento" per la ricerca di contenuti nel documento.Ma forse è perché io lo uso con l'interfaccia utente in inglese?
@carmelo81, benché sia possibile applicare una qualche macro, penso risulti poco pratica da concepire per una tale funzione.
In VBA non ho trovato proprietà particolari che permettano di "evidenziare" il testo in maniera provvisoria (sarei curioso di sapere se esistano), come accade col relativo strumento di ricerca (o, in modo analogo, su Notepad++). Per cui si dovrebbe concepire la macro in modo che, eseguita una qualsiasi selezione, vada a cercare tutte le istanze uguali e applicare una formattazione direttamente sul testo per ogni occorrenza trovata; quindi, una volta che il testo viene deselezionato, vada a togliere nuovamente tale formattazione per ripristinare l'eventuale formattazione originaria su ogni occorrenza. Mi pare macchinoso.
Word è un text-editor mentre Notepad++ è un code-editor, come già è stato accennato. Le due applicazioni hanno chiaramente delle funzionalità differenti, relative al contesto di utilizzo.
Ora la questione è: perché vorresti usare una tale funzione su Word, come fosse un code-editor?
Mi viene da domandarti: non puoi usare Notepad++?
Magari se chiarisci meglio il contesto può essere che si riescano a trovare delle soluzioni alternative o quantomeno fornire delle risposte più precise.
Facci sapere![]()
Ciao a tutti!
no, non voglio usarlo come "code-editor".
Contestualizzo: in un documento word, in genere di 40-50 pag., mi capita di scrivere un elenco di parole che sovente si ripetono nel documento ma a pagine diverse.
Quando analizzo il documento, mi serve capire se una data parola l'ho già scritta e quindi, anzichè aprire il comando "trova" che chiaramente già uso e mi aiuta, vorrei fare questa verifica semplicemente selezionando la parola incriminata e capire se è già scritta nel documento.
L'automazione della ricerca mi farebbe guadagnare pochi secondi si, ma preziosi!
Altra cosa, non mi serve formattare o fare altro con le parole trovate, bensì semplicemente evidenziarle.
Grazie ancora!!
Ultima modifica di carmelo81; 05-06-2022 a 19:47
Dubitare di se stesso è il primo segno dell'intelligenza (Ugo Ojetti)
Ok, CTRL+F funziona solo se si imposta la lingua inglese. Se invece come lingua è impostato l'italiano lo shortcut da tastiera è SHIFT+CTRL+T.
Quindi, seleziona la parola che vuoi con un doppio click, poi SHIFT+CTRL+T: in questo modo, nel documento vengono evidenziate TUTTE le occorrenze di quella parola (oppure click su Trova). E' solo un click in più rispetto a Notepad++, l'effetto è lo stesso.![]()
OK, però in questo scenario non capisco come la semplice evidenziazione possa essere più efficiente della funzione di ricerca, o più in particolare, delle funzionalità disponibili nel "Riquadro di spostamento" (per le versioni più recenti di word).Contestualizzo: in un documento word, in genere di 40-50 pag., mi capita di scrivere un elenco di parole che sovente si ripetono nel documento ma a pagine diverse.
Quando analizzo il documento, mi serve capire se una data parola l'ho già scritta e quindi, anzichè aprire il comando "trova" che chiaramente già uso e mi aiuta, vorrei fare questa verifica semplicemente selezionando la parola incriminata e capire se è già scritta nel documento.
Il riquadro di spostamento (che puoi comunque aprire rapidamente da tastiera, come già indicato) ti fornisce infatti diverse funzionalità che permettono di effettuare un'analisi presumibilmente più accurata di una semplice evidenziazione, e comunque in modo relativamente rapido. Ti fornisce il numero di risultati, la possibilità di sfogliarli avanti e indietro, nonché l'elenco completo che indica il contesto di ciascuno di essi, dove puoi cliccarli per raggiungerli all'interno del documento stesso.
Ipotizziamo invece di usare una macro per evidenziare tutte le occorrenze della parola selezionata; per capire se hai già usato tale parola dovrai comunque scorrere le 40-50 pagine del documento. Certo, puoi usare la modalità di lettura in cui visualizzare più pagine alla volta, ma resta il fatto che, selezionata la parola, devi visionare necessariamente tutte le pagine del documento per capire se e dove hai già usato tale parola.
Ora, una macro simile ho provato a buttarla giù e direi che potrebbe anche funzionare per ciò che hai chiesto, ma potresti fornire delle motivazioni valide sul fatto che questa possa essere più efficiente rispetto alle funzionalità integrate di ricerca?
![]()