Pagina 3 di 5 primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 47

Hybrid View

Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    Quote Originariamente inviata da MItaly Visualizza il messaggio
    Se leggi quell'articolo e non ti metti le mani nei capelli vuol dire che PHP è veramente pericoloso, perché fa pensare che incoerenze e comportamenti assurdi o tollerabili in praticamente ogni altro linguaggio a piccole dosi siano una cosa normale; sorry, è PHP l'anomalia. O quello, o sindrome di Stoccolma.....

cut
    Come ho detto non ho letto tutto l'articolo. Ho evidenziato solo come si riempia una pagina con delle assurdità facendole passare per problemi dando a mio avviso, la percezione che php è il male.

Detto questo il punto non è quale linguaggio è migliore. E' ovvio che c# sta a php come una divinità sta al comun mortale.

Ma se un utente deve imparare che cos'è un oggetto, una classe e un interfaccia a mio avviso php va bene.

Che il 90% delle librerie php siano in procedurale ad un programmatore che comincia non può che tornare comodo. Il mio vecchio manuale di PHP, molto vecchio, mise i concetti della oop solo alla fine.

Il manuale su cui studiai il c# cominciò dicendo che tutto derivava da object. Questo si traduce che chi non sa cosa vuol dire oggetto né cosa si intende per deriva...si perde dopo due righe.
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.

Utente di HTML.it L'avatar di Scara95
    Quote Originariamente inviata da ciro78 Visualizza il messaggio
    Come ho detto non ho letto tutto l'articolo. Ho evidenziato solo come si riempia una pagina con delle assurdità facendole passare per problemi dando a mio avviso, la percezione che php è il male.

Detto questo il punto non è quale linguaggio è migliore. E' ovvio che c# sta a php come una divinità sta al comun mortale.

Ma se un utente deve imparare che cos'è un oggetto, una classe e un interfaccia a mio avviso php va bene.

Che il 90% delle librerie php siano in procedurale ad un programmatore che comincia non può che tornare comodo. Il mio vecchio manuale di PHP, molto vecchio, mise i concetti della oop solo alla fine.

Il manuale su cui studiai il c# cominciò dicendo che tutto derivava da object. Questo si traduce che chi non sa cosa vuol dire oggetto né cosa si intende per deriva...si perde dopo due righe.
    PHP è il male se devi imparare in modo serio a programmare, qualsiasi cosa tu debba imparare, PHP puoi casomai utilizzarlo quando hai già conoscenze salde e quindi sai come puoi aggirare tutti i vari problemi che lui ti crea!

Se C# sta a PHP come una divinità sta ad un comune mortale non vedo perché non utilizzare C#. Anche se comunque la cosa non è affatto ovvia e ad esempio per alcuni progetti web potrebbero risultare assai più utili linguaggi diversi dal C#.

Con PHP se riesci a capire a che ti serve un oggetto sei fortunato. Se si può fare tutto implementando le cose a forza di primitive e quella parte di libreria standard che c'è è totalmente procedurale, perché devo io (un io generico) mettermi ad utilizzare gli oggetti che mi creano solo problemi ad usarli col resto, anche con gli operatori di confronto che operano esattamente all'opposto con gli oggetti e con i tipi primitivi.

Il metodo di insegnamento è discutibile, partire già con l'idea di oggetto e delinearla per bene o partire da una concezione procedurale per poi aggiungere gli oggetti è una questione di gusto. Certo se parti da una concezione procedurale vedi gli oggetti come un surplus e un qualcosa che non fa altro che appesantire (cosa che secondo me è vera in molti casi, quando effettivamente l'ereditarietà è portata troppo all'estremo e non fa altro che indurre complicazioni, ripeto: in certi casi e quando l'ereditarietà è portata all'estremo, l'ereditarietà che è scollegata dall'incapsulamento, tanto che gli oggetti esistono anche senza ereditarietà, non voglio creare guerre ideologiche). E in ogni caso ci sono tanti altri linguaggi che ti permettono di sviluppare (apparentemente) senza oggetti, ad esempio il sopra citato Python, oppure Ruby, ...

In C# sei costretto a introdurre subito gli oggetti, altrimenti non scrivi neanche il main. Questo comunque, come già ho detto, ha sia vantaggi che svantaggi, dipende dal metodo d'insegnamento e c'è chi (insegnante) preferisce uno e chi preferisce l'altro. Io personalmente preferisco l'introduzione immediata degli oggetti, ma è solo una mia opinione.
    In ogni caso per il "non capisce niente" pensa a tutte le tecniche di insegnamento (anche delle lingue parlate ad esempio) ad immersione, ai corsi in lingua, ai laboratori e all'apprendimento per sperimentazione, in cui l'apprendimento è graduale perché i concetti vengono spiegati gradualmente e si capiscono appunto per sperimentazione.
    Ad ogni modo tu hai capito comunque, dato che stai usando C# e non è detto che tutti i manuali comincino come il tuo.
    Per fare un analogo con la programmazione procedurale: tanti corsi C cominciano col dire "devi sempre scrivere
    codice:
    #include <stdio.h>

int main(int argc, char **argv) {

return 0;
    }
    e in mezzo metterci il codice perché la funzione main è fondamentale e devi sempre includere le librerie" per spiegare il tutto solo poi, il punto è lo stesso: come non sai cos'è un oggetto, non sai cos'è una funzione. E non dire che già la conosci prima di cominciare a programmare perché l'idea che si ha di funzione è profondamente diversa da quella che ne ha un linguaggio di programmazione non puramente funzionale.
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

Quote Originariamente inviata da Scara95 Visualizza il messaggio
    Se C# sta a PHP come una divinità sta ad un comune mortale non vedo perché non utilizzare C#. Anche se comunque la cosa non è affatto ovvia e ad esempio per alcuni progetti web potrebbero risultare assai più utili linguaggi diversi dal C#.
    Perché non sempre dipende da te la scelta. Spesso il cliente dispone di hosting LAMP e non intende cambiare.
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.

Ha i suoi difetti ma non mi sembra che delle convenzioni sulla nomenclatura possano rendere tale da non utilizzarlo per imparare la programmazione ad oggetti. Si è stata aggiunta dopo ok, ma cosa non va in esso affinché non si possa usare per far apprendere concetti quali ereditarietà incapsulamento e simili?

concordo sul fatto che non essendoci sia una tipizzazione forte dei dati sia un problema. ma da qui a dire che è il male

in merito a pyton puoi, tu e il resto del mondo, trovarlo coerente il discorso delle parentesi graffe. io lo trovo scomodo e che induce all'errore.

il punto quindi è che sono cose soggettive

i mie linguaggi...uso .net e in particolare c# . per me è un altro pianeta ma lo sconsiglierei per imparare a programmare.

Ha i suoi difetti ma non mi sembra che delle convenzioni sulla nomenclatura possano rendere tale da non utilizzarlo per imparare la programmazione ad oggetti. Si è stata aggiunta dopo ok, ma cosa non va in esso affinché non si possa usare per far apprendere concetti quali ereditarietà incapsulamento e simili?
    Anche se devi imparare solo la programmazione OO, di fatto la studieresti inserita in PHP, e di certo non è l'ideale per imparare.

concordo sul fatto che non essendoci sia una tipizzazione forte dei dati sia un problema. ma da qui a dire che è il male
    Io non ho mai parlato dell'assenza della forte tipizzazione, che è sia un vantaggio che uno svantaggio, uno dei punti più discutibili al mondo per ogni linguaggio che esiste.

in merito a pyton puoi, tu e il resto del mondo, trovarlo coerente il discorso delle parentesi graffe. io lo trovo scomodo e che induce all'errore.
    E' coerente con il linguaggio, che tu lo trovi scomodo è un altro conto. Dato che gli unici che si lamentano sono quelli che non lo usano e non l'hanno mai provato seriamente non lo trovo un punto di discussione. Le parentesi graffe danno gli stessi problemi, fai presto a sbagliare i blocchi comunque, specialmente con i costrutti dei linguaggi C based. Inoltre indenteresti il codice correttamente comunque, quindi non hai fatto altro che rimuovere 2 caratteri. Che poi piaccia o meno è un altro discorso, ma il linguaggio è coerente con se stesso e l'indentazione non è un problema per "me e il resto del mondo" perché tanto ci sarebbe comunque.

il punto quindi è che sono cose soggettive
    Il gusto per le parentesi graffe o quadre o l'indentazione è soggettivo, i problemi reali nella nomenclatura, nei costrutti del linguaggio... e la generale inconsistenza di PHP sono oggettivi e fuori discussione.

i mie linguaggi...uso .net e in particolare c# . per me è un altro pianeta ma lo sconsiglierei per imparare a programmare.
    Molto meglio partire con (un subset di) C# che né con PHP, almeno il linguaggio è consistente

Edit. Ah, giusto per puntualizzare, le inconsistenze sulla nomenclatura non sono l'unico punto.
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

de gustibus

de gustibus
    No, non solo, è questo il punto

aggiungo questo che non mi pare sia presente né in c++ né in java

http://msdn.microsoft.com/en-us/library/6fawty39.aspx

ma non ci giurerei

direi di si. tu non ritieni php valido per imparare la oop io si.
    qualsiasi linguaggio ha un proprio modo di presentare le tecniche di oop

ad esempio c# non implementa l'ereditarietà multipla, cosa che mi sembra faccia il c.

direi di si. tu non ritieni php valido per imparare la oop io si.
    qualsiasi linguaggio ha un proprio modo di presentare le tecniche di oop

ad esempio c# non implementa l'ereditarietà multipla, cosa che mi sembra faccia il c.
    Il C non ha oggetti, il C++ implementa l'ereditarietà multipla per modo di dire (nel senso che nessuno la usa perché non fa altro che dare problemi), PHP non è un linguaggio con cui imparare niente perché devi stare attento ad un sacco di altre cose di contorno che danno problemi, oltre al fatto che come già detto questi non hanno un minimo di integrazione.

Nel caso si stava parlando di python, ma virtualmente ogni linguaggio OO è meglio di PHP.
    Si parlava di python solo perché ne ha parlato l'utente all'inizio.

In sostanza PHP è un linguaggio neccessario oggi, però totalmente inadatto all'insegnamento per svariati motivi, specialmente se si parla dell'insegnamento di un modello di programmazione che implementa parzialmente e in modo discutibile e che non è effettivamente utilizzato da una buona parte del linguaggio stesso.

Permessi di invio