ho dato un'occhiata al sito che hai linkato qui. Ha il difetto che non riporta la data a cui fanno riferimento i numeri (parla di un generico: dati aggiornati a partire da... 1 gennaio 2012, ma non dice il dato indicato a quale anno faccia riferimento).
Tuttavia credo si abbastanza attendibile, visto che cita come fonte il CIA World Factbook. Che credo essere una fonte attentibile.
A proposito dei dati riportati ho fatto un confronto Argentina-Grecia per cercare di capire quale dei due Paesi sia in acque più agitate.
l'Indice di povertà, ok, su questo sito viene indicato come segue:
Argentina 30%
Grecia 20%
penso non siano dati aggiornati visto che altre fonti autorevoli che riportano date aggiornate parlano di altri numeri (quelli che citavo nei post precedenti: argentina circa 25%, grecia circa 40%), ma li prendo comunque per buoni. Anche se riferiti a qualche anno fa.
Poi ho guardato alcuni dati, che se anche sono vecchi di qualche anno forniscono però un trend che permette di capire in che direzione si stanno muovendo i due Paesi.
TASSO DI SALDO EMIGRATORIO (ovvero: quanta gente se ne va dal Paese in cerca di migliori fortune)
Argentina: 0 (più o meno chi va e chi viene è in pari numero)
Grecia: 2,23 espatri ogni 1000 abitanti.
PRODOTTO INTERNO LORDO
Argentina: 725
Grecia: 298
TASSO DI CRESCITA DEL PRODOTTO INTERNO LORDO
Argentina: + 9%
Grecia: -7%
% DEBITO PUBBLICO/PIL:
Argentina: 41%
Grecia: 161%
TASSO DI ACCRESCIMENTO DELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE
Argentina: + 6,5%
Grecia: -8,5%
BILANCIA DELLE PARTITE CORRENTI
Argentina: 18.000.000 (esporta più di quanto importi)
Grecia: -30.000.000.000 (importa più di quanto esporta, quindi si sta sostanzialmente indebitando verso l'estero)
(questo dato sarebbe meglio analizzarlo più a fondo, ma parlando della Grecia questo indebitamento è molto pericoloso perchè non sottointende alcun investimento ma è praticamente solo debito a coprire esigenze di base)
DEBITO ESTERNO
Argentina: 136 mld
Grecia: 583 mld
RISERVE DI VALUTE ESTERE E ORO
Argentina: 46 mld
Grecia: 7 mld
INVESTIMENTO DIRETTO ALL'ESTERO PASSIVO (ovvero quanto dall'estero si investe in quel Paese)
Argentina: 93 mld
Grecia: 35 mld
Ecco... io credo che questi numeri ci forniscano un quadro piuttosto grave della situazione greca rispetto a quella pur ben poco piacevole dell'Argentina...
ribadisco: siamo sicuri che l'UE stia attuando le politiche giuste per risollevare le sorti della Grecia (e degli altri Paesi che la seguono a ruota?).