Come ti ho già detto nel primo thread che hai aperto riguardo i libri, non saprei quale consigliarti perché io non è così che ho imparato.
Sapendo già programmare in un'altro linguaggio non mi è servito un libro di PHP, perché i concetti teorici che stanno dietro alla programmazione sono uguali per tutti i linguaggi, ciò che cambia è solo la sintassi e per imparare quella ho usato un tascabile Apogeo da 7 euro.
Tutto il resto l'ho imparato facendo pratica e studiando di volta in volta ciò di cui avevo bisogno sia sul manuale ufficiale di PHP, sia cercando tutorial o articoli su internet, ma soprattutto le cose che ho imparato, le ho imparate andando per gradi, ho iniziato con gli script cretini che stampavano numeri in un certo ordine, script per imparare a manipolare gli array e così via, per il primo progetto di una cosa seria ce n'è voluto di tempo.
Ho imparato a scrivere estensioni per Joomla, ma non ho dovuto comprare nessun libro, sono andato sul sito ufficiale di Joomla, lì c'è la sezione per gli sviluppatori e tutto il necessario per imparare ciò che serve.
Un buon programmatore DEVE sapere come imparare una certa tecnologia anche solo con la documentazione della stessa.
Se esce una cosa nuova e la devi usare che fai? Aspetti ad impararla finché qualcuno scrive un libro?