Quote Originariamente inviata da nmontec Visualizza il messaggio
Intendo proprio la classe Raster in quanto creo immagini a partire da matrici
Quel Raster non dovrebbe neanche interessarti, visto che il suo uso è una cosa abbastanza "avanzata".
E ti ho anche ampiamente detto che in Java SE una immagine è solo rappresentata da java.awt.Image e sotto-tipi. Hai guardato BufferedImage?

Quote Originariamente inviata da nmontec Visualizza il messaggio
e poi le devo visualizzare.inoltre ho bisogno di modificare l'immagine e quindi ho bisogno anche che l'operazione di visualizzazione sul jpanel sia pure veloce
La visualizzazione di un (Buffered)Image a livello "basilare" è banale l'ho detta prima: (Buffered)Image -> ImageIcon -> JLabel.
Ma se devi modificare frequentemente la immagine e rivisualizzarla oppure addirittura è l'utente che deve poter "disegnare" tramite tastiera/mouse sulla immagine, allora no, conviene usare il custom painting. E riguardo ottimizzazioni, performance e quant'altro, sono tutte cose che dovrai comprendere man mano che acquisisci i concetti sul painting in Swing. Non sono cose che posso spiegarti in poche righe!

Cerca di vedere i vari aspetti singolarmente e in modo progressivo. Mi sembra che stai facendo un po' un miscuglio ...
Se hai dubbi più precisi, chiedi pure, magari preferibilmente in discussioni separate.