Io credo che in realtà la loro paura sia il fallimento della telefonia mobile. Se mi danno una flat, programmi come Skype avrebbero terreno spianato, Whatsapp insegna...
Io credo che in realtà la loro paura sia il fallimento della telefonia mobile. Se mi danno una flat, programmi come Skype avrebbero terreno spianato, Whatsapp insegna...
Però la telefonia mobile è già flat... io ho ad esempio 400 minuti al mese e solo una parte ne sfrutto, poi adesso la Tre offre addirittura minuti illimitati a 10 euro al mese.
Secondo me ci sono proprio problematiche "fisiche" e tecniche di ingolfamento sulle trasmissioni dati... anche se credo, che prima o poi cominceranno ad arrivare vere semi-flat; tipo 50 Gb al mese e poi crop a 64Kb o 128kb (la vecchia Isdn, a proposito io ho anche una linea ISDN ancora... praticamente ho tutto il possibile;-) ).
Ovviamente le connessioni 4 Gb non sarebbero regalate: saremmo comunque sui 30-40-50 euro al mese, a casa ho una Adsl Telecom che va alla grande a 19 euro al mese... non credo inficierebbe più di tanto sul grosso delle connessioni Adsl.
Ultima modifica di Linkato; 07-03-2015 a 11:52
Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"
vero, le offerte voce del tipo 500 minuti gratis e messaggi gratis morirebbero tutte grazie a programmi come Facebook (che incorpora già ora la chiamata vocale su sistemi iOS e Android) oppure WhatsApp (anche questo incorporerà chiamata vocale) e skype, telegram, ecc.
Gli operatori mi offrono una tariffa per chiamare l'estero, perché dovrei spendere soldi quando posso chiamare gratuitamente e senza limiti di tempo con la chiamata vocale di Facebook ?
L'unico modo in cui si possono proteggere gli operatori è alzando il prezzo delle tariffe internet oppure non fornendo una flat 3g/4g
Faccio telefonate gratuite e illimitate dall'Italia al sud america spendendo zero, tutto scorre su internet.
A parte che già si telefona gratis in tutto il mondo... cambia davvero poco. Se calcolate che le reti Wi-Fi tra poco saranno disponibili anche nei migliaia di punti postali, si arriverà ben presto ad un Wi-Fi libero dappertutto, la minaccia delle telefonate gratis rimane ed è presente.
Ad ogni modo una flat in 4G costerebbe sempre almeno sui 40-50 euro al mese, molti non aderirebbero... tranquilli. Io continuo a pensare che sia un problema di infrastrutture, effettivamente...
![]()
Quello del Wi-Fi pubblico tu lo vedi tutto bello roseo, basta mettere un filtro a monte e le tue telefonatine gratuite te le scordi, dato che non funzionerebbero più. Cosa fattibile anche sulle reti mobili, questo potrebbe essere anche un altro limite delle ipotetiche flat degli operatori mobili.
Il Wi-Fi pubblico è una delle cose alle quali non mi affido mai, anche per il discorso sicurezza.
infrastrutture ?? Calcolando che è audio sia compresso e non, la mole di dati non è stratosferica da far collassare l'infrastruttura come lo potrebbe essere una videochiamata..
Sono solo cartelli degli operatori, già ampiamente multati dall'antitrust
Ultima modifica di Cisco x™; 07-03-2015 a 14:34
Mi fai un po' sorridere a volte quando rispondi... sembra che tu discuta con un utonto e mi fai scoprire sempre cose nuove, ogni tanto, adesso "i filtri sul voip".
Avevo un collega come te...
Il fatto è che di filtri io non ne vedo... ho già parlato del centro commerciale vicino a casa mia, Wi-Fi velocissimo, senza autenticazione e parecchie persone (spesso straniere) che parlano con casa...
E' solo teorico il fatto che mettano dei filtri, sui WiFi pubblici, mai visto fin'ora. Sta di fatto che attualmente sulle telefonate estere penso ci siano ormai pochissime persone che non usino il voip... il 4G flat non cambierebbe nulla...
Ultima modifica di Linkato; 07-03-2015 a 16:02
Ultima modifica di Cisco x™; 07-03-2015 a 16:33
Vabbe' ho capito... cerchi di salvarti in corner, ora te ne esci sul lato della sicurezza, perchè ti sei accorto di aver preso un abbaglio e cioè che una flat 4G non inciderebbe perchè già le telefonate sono libere con il Voip.
Assomigli sempre più al mio collega.
Tornando in topic perchè qui non si parlava di sicurezza delle reti WiFi (apriti un topic se ti interessa) mi convinco sempre più dell'idea che sia principalmente un problema di infrastrutture insufficienti...