Quote Originariamente inviata da LeleFT Visualizza il messaggio
Falso.
L'apposizione dell'accettazione con riserva serve a garantirti 8 giorni di tempo per notificare eventuali danni subiti dalla merce e non visibili esteriormente, in modo da ottenere, eventualmente, un risarcimento.

Generalmente ci si rifà o nei confronti del trasportatore o nei confronti del venditore (che, a sua volta, può rivalersi sul trasportatore).

Dire che l'apposizione della dicitura "Si accetta con riseva" non serve a nulla, oltre che falso è addirittura tendenzioso... sì perchè se non metti quella dicitura, allora all'apertura del pacco sono tutti e solo razzi tuoi, perchè la mancata apposizione della dicitura fa cadere ogni possibilità di ottenere un risarcimento: se non la metti significa, "Ok, pacco ricevuto integro".

Quindi è corretto quello che ti ha detto Bartolini: hai fatto bene a mettere la dicitura e se dimostri che la merce ha subito un danno durante il trasporto dovresti ottenere un risarcimento.

Dal sito di Bartolini: http://www.brt.it/it/istruzioni_per_...so_di_danni.do

Ciao.
Io ci lavoro quotidianamente con i corrieri e con i clienti.
I clienti mettono "si accetta con riserva" per ogni cosa.
Il corriere mi rifiuta ogni "si accetta con riserva" perchè quella scritta senza la specifica del problema riscontrato, non viene tenuta in debita considerazione.
Dato che ho provato "per esperienza" a far pagare i danni al corriere di spedizioni trattate malissimo ( si, spedivo oggetti in vetro, e NO, il cliente non era abbastanza furbo da sballottare leggermente il collo per verificare eventuali rumori di vetri all'interno ), più di una volta e più di un corriere ( BRT compreso ), mi hanno contestato l'apertura della pratica di danno.

Se vuoi tutelarti, DEVI accettare con riserva "in quanto il pacco risulta manomesso" oppure "il pacco risulta danneggiato sui lati" oppure "si sentono rumori di vetri all'interno", oppure "risulta esser stato aperto"...

La semplice riserva tendenzialmente non serve.
Spero comunque di sbagliare e di aver trovato solo truffatori sulla mia strada.