No chiaro, nessuno ti regala nulla ed � giusto cosi. Io mi sono avvicinato all'informatica per esigenza e voglia di rimettermi in gioco, imparare le cose per conto mio e non essere pi� sempre l'ultima ruota del carro. Per esigenza perch� ero arrivato ad un punto che per un semplice posto da operaio o magazziniere si candidavano centina/migliaia di persone e riuscire ad avere quel posto era come vincere al lotto. Mi sono rimboccato le maniche e ho iniziato a leggermi un sacco di guide e piano piano ho imparato le basi di html e css. Poi ho fatto uno stage come web developer dove ho messo in pratica le cose acquisite (nulla di che, fare html e css). Adesso collaboro con un altro ragazzo e faccio pi� o meno le stesse cose (html, css, e qualcosina di javascript/jquery).
Non � il lavoro della vita, ma � un lavoro che mi piace fare (l'unico dei lavori che mi piace tra quelli che ho fatto), non mi pesa. I pro e i contro di questo lavoro sono la stessa cosa secondo me: E' un lavoro super stimolante perch� devi sempre aggiornarti (quale altro lavoro ti devi aggiornare spesso come in questo?) sempre cose diverse. Al tempo stesso questo continuo fermento pu� logorarti perch� non � facile stare al passo. A me piace imparare ma spesso rinuncio perch� le cose diventano troppo contorte e complicate. A parte html e css (e pi� o meno jquery) il resto "parlo per me" non � facilissimo da capire bene. Forse sono entrato in questo mondo troppo tardi (a saperlo prima avrei iniziato subito dopo il diploma).
Il ragazzo con cui collaboro diciamo che mi fa anche da mentore, tempo permettendo dato che lavora giorno e notte. Molte cose le imparo cercando soluzioni in internet leggendo qualsiasi cosa.. Se alla fine propprio non riesco a venirne a capo mi da una mano lui.
Il mio era un discorso generale.
Non so quanto sia lo stipendio medio di uno sviluppatore "medio" (diciamo junior). Se dovessi sparare una cifra direi tra i 1200 e i 1500 (forse 1500 � gi� troppo). Ecco uno stipendio medio da operaio (senza tirare in ballo lavori pericolosi) con compiti ordinari � pi� o meno su quella cifra. Quindi a parit� di condizioni economiche lo sviluppatore secondo me fa il doppio della fatica per le competenze richieste. Non � che ti leggi un libro ed � fatta. Devi provare provare e provare, capire, fare, sperimentare... e il tempo non sempre basta.
Boh ho amici che fanno i classici lavori da impiegato. Ok avranno dovuto imparare a fare ci� che gli serve ma alla fine sono cose che si imparano relativamente in breve tempo. Non so magari imparare l'utilizzo di un gestionale, o di qualche programma specifico. Fanno la stessa cosa per anni e anni e si beccano il loro stipendio (giustamente). Per contro un programmatore si deve imparare cose un attimino pi� complicate (saremmo d'accordo tutti che imparare un linguaggio di programmazione sia un attimo pi� complicato che imparare un programma tutto con interfaccia?) e deve aggiornarsi in continuazione perch� questo mondo cambia alla velocit� della luce... Eppure un programmatore medio non prender� 10000 mila euro al mese ma fondamentalmente non ci sar� un divario troppo grosso tra i due.

Rispondi quotando