Pagina 3 di 5 primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 41
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Quote Originariamente inviata da Darksky Visualizza il messaggio
    Non e' affatto cosi' complesso. In rete trovi calcolatori automatici che se sbagliano lo fanno di una decina di euro al mese.
    Trovi anche tutte le informazioni necessarie per crearti volendo un tuo foglio excel che ti fa il calcolo in automatico.
    In effetti estrarre il calcolamesometro in fase di colloquio è prassi comune.

Molti però preferiscono sapere quanto sarà il netto mensile e per quante mensilità, così fanno subito un paragone con quanto si attendono.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Quote Originariamente inviata da linge Visualizza il messaggio
    non so se sei un imprenditore o un lavoratore, nel secondo caso forse potresti capire che vorrei semplicemente essere assunto al livello che i miei studi e la mia storia professionale comportano. Non è questione di contratto ma secondo il ccnl commercio un analista sistemista è inquadrato al I livello mentre al quarto sono inquadrati commessi di punto vendita e salumieri, nobilissimi mestieri, per carità, ma io mi sono fatto il c... a studiare ingegneria non certo per essere inquadrato come salumiere, si chiama meritocrazia e sopratutto si chiama dignità.
    P.S. Sia chiaro che ovviamente non aspiro e neppure sogno di essere inquadrato da subito al I liv. ma il IV è un'offesa
    addirittura un'offesa?
    considerando che un tempo indeterminato di questi tempi e' quasi una mosca bianca, secondo me non ti dovresti porre neanche il problema: accetta il 4° livello, pazienta qualche mese e vedi come si evolvono le cose e se quel livello e' proprio solo un punto di "ingresso" destinato a migliorare in breve tempo.

se cosi' non fosse, mentre sei li' puoi tranquillamente cercare altrove qualche cosa di meglio avendo inoltre le spalle coperte, senza cioe' essere costretto ad accettare qualsiasi cosa ti venga offerta, dal momento che un lavoro gia' ce l'hai. in piu', essendo gia' assunto da qualche altra parte, hai sicuramente piu' potere contrattuale nei confronti di chi, in un'altra azienda, ti vuole assumere.

poi se puoi permetterti di rifiutare per questioni di orgoglio, buon per te, magari domani trovi un altro posto al doppio.
    Ultima modifica di vonkranz; 13-11-2018 a 15:07
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio
    La 14esima è ottima

L'assicurazione malattie aggiuntiva, dove trovo info a riguardo?
    NO.
    13esima e 14esima NON sono buone.

E' un pagamento differito del tuo lavoro attuale. Il tuo contratto stabilisce che parte di quello che fai OGGI veraa pagato tra qualche mese.
    La tua RAL rimane la stessa ed e' divisa per 14 anziche' per 13 o 12
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Quote Originariamente inviata da hfish Visualizza il messaggio
    NO.

E' un pagamento differito del tuo lavoro attuale. Il tuo contratto stabilisce che parte di quello che fai OGGI veraa pagato tra qualche mese.
    senza nulla togliere a cio' che scrivi che e' tutto assolutamente giusto, secondo me questa cosa del RAL lascia abbastanza il tempo che trova.

praticamente tutti i dipendenti sono mensilizzati. e ai colloqui si parla sempre di stipendio mensile (al max c'e' da intendersi se si parla di netto o di lordo). che poi in busta paga i conteggi vengano fatti su base annuale, non e' un problema del dipendente.

e tutti i dipendenti (almeno tutti quelli che conosco io) quando parlano del proprio stipendio, ne parlano su base mensile, non certo di Lordo Annuale.
    poi magari sono io che frequento gente strana
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Quote Originariamente inviata da hfish Visualizza il messaggio
    NO.

E' una convenzione nata quando vennero contrattate 13sima e 14sima, come le ferie o il TFR.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

Quote Originariamente inviata da vonkranz Visualizza il messaggio
    senza nulla togliere a cio' che scrivi che e' tutto assolutamente giusto, secondo me questa cosa del RAL lascia abbastanza il tempo che trova.

praticamente tutti i dipendenti sono mensilizzati. e ai colloqui si parla sempre di stipendio mensile (al max c'e' da intendersi se si parla di netto o di lordo). che poi in busta paga i conteggi vengano fatti su base annuale, non e' un problema del dipendente.

e tutti i dipendenti (almeno tutti quelli che conosco io) quando parlano del proprio stipendio, ne parlano su base mensile, non certo di Lordo Annuale.
    poi magari sono io che frequento gente strana
    Non ho mai negoziato un lordo/netto mensile, ma sempre solo RAL, sia in Italia che all'estero.
    Io stesso quando lavoravo a Milano avevo contratto commercio con 14esima, ed era difficile fare capire ai mie colelghi neoassunti, cmq laureati e non proprio completamente stupidi, che non si tratatva di uno stipendio in piu', ma di una parte salariale accantonata mese per mese e poi data tutta insieme.
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
    E' una convenzione nata quando vennero contrattate 13sima e 14sima, come le ferie o il TFR.
    Non ho idea della genesi, immagino sia stata fatta per spingere i consumi in un paio di periodi dell'anno dando credito fresco al lavoratore, volevo solo sttolineare che non si tartta di uno o due stipendi AGGIUNTIVI

Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
    In effetti estrarre il calcolamesometro in fase di colloquio è prassi comune.

Molti però preferiscono sapere quanto sarà il netto mensile e per quante mensilità, così fanno subito un paragone con quanto si attendono.
    Nessun calcolamesometro. Ti calcoli prima del colloquio il netto per step di 1k o 2k e cosi ti fai una idea abbastanza precisa. Questo implica sapere in che range di RAL ti collochi nel mercato (e saperlo fa parte della tua professionalita'). Ed in ItaGlia si e' anche piu' facilitati, perche' di solito:
    1) Ti chiedono quanto prendi attualmente invece che chiederti quanto vuoi
    2) Ti offrono un tot (piu o meno relativamente cospicuo) on top di quello che prendi attualmente.

PS: lavorato sempre a Milano, non nel sudde

trovo pericoloso ragionare sul netto, e non credo che alcun hr seria parli di netto in fase di colloquio. certo, puo' fornire delle informazio di massima, una forchetta, ma il passaggio lordo -> netto ha troppe variabili in ballo che possono farlo variare, e quindi a mio avviso non ha senso.

a parita' di lordo mensile, il netto puo' variare nel tempo in alto o in basso, no e' su quello che bisogna ragionare.

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da Darksky Visualizza il messaggio
    Ma il contratto metalmeccanico lo avevi con l'azienda finale o con l'interinale che ti girava all'azienda ?
    con l'interinale. Ed anche il contratto commercio mi è stato proposto non dall'azienda finale ma da una diciamo "satellite" anche se non interinale. Io comunque in pratica lavorerei sempre per quella per la quale ho lavorato finora. lo so è complicato e ti confesso che il "gioco" non l'ho capito bene neanch'io

Tag per questa discussione

Permessi di invio