Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
si! ma proprio tutto tutto!
se chi esegue i lavori li esegue male o usa materiali inadatti è un conto... ma se il progetto è idiota di suo è differente: la ditta esecutrice non decide che tipo di pavimentazione usare, questo fa parte del progetto e del capitolato. e nemmeno ne decide la forma. cose che spettano all'architetto.
altrimenti che fa.. solo un disegnino sulla carta?
a lui spetta anche la responsabilità strutturale, mica fa un disegno e poi termina con un "ora si arrangino gli ingegneri"

l'esempio della torre del porto non è calzante, è un diverso contesto dove l'incidente non è causato dalla struttura ma da un'evento esterno (per quanto prevedibile potesse essere).
ok

non so quanto frequenti il mondo dell'edilizia, soprattutto quella pubblica, ma se tizio progetta e indica tutti i materiali e anche fino all'ultimo spillo, ma poi il direttore dei lavori e' un altro, che piu' che la visione d'insieme ha in mente il budget da rispettare, finisce che quella bella lista di indicazioni e' disattesa piu' e piu' volte; lo e' anche se il direttore dei lavori e' lo stesso progettista, ovviamente, ma i compromessi e le modifiche saranno piu' adatti al progetto iniziale

voglio dire she assumi un calatrava per un progetto simile, devi mettere in conto che deve avere l'ultima parola su tutto; altrimenti assumi un onesto architetto non di fama mondiale, che fa un lavoro sensato, ma non spettacolare (che puo' andar bene uguale, eh? l'importante e' avere le idee chiare all'inizio di cosa comporta una scelta e cosa l'altra)