Buongiorno,
mi chiamo Marco e sono nuovo del Forum. Mi sono iscritto per chiedere cortesemente aiuto per una cosa che dovrei creare in Access e non so come fare.
Ho creato una tabella ed una maschera di inserimento valori collegata alla stessa, per una raccolta di dati relativi ai dipendenti dell'azienda per la quale lavoro (di fianco al nome delle colonne il tipo di dato richiesto in tabella):
ID - contatore;
nome - testo;
cognome - testo;
data nascita - data;
data scadenza visita medica - data;
data corso sopravvivenza - data;
mansione - testo (scelta fra operaio ed impiegato, selezionabile nella maschera d'inserimento);
qualifica - testo;
sottoqualifica - testo;
corsi eseguiti - SI/NO (ho predisposto diversi campi, uno per ogni corso);
lingua inglese - SI/NO;
valutazione dell'azienda - numerico (scelta da 1 a 3, selezionabile nella maschera d'inserimento);
CV - collegamento ipertestuale al file PDF dipendente (altro problema di cui eventualemente vi chiederò info su come fare);
note - testo;
L'obiettivo è quello di poter ricercare in questo database uno o più record relativi a dipendenti che abbiano determinate caratteristiche.
La cosa che mi crea problemi è creare una maschera che mi consenta di fare questa ricerca, visualizzando poi, magari nella medesima maschera di ricerca, l'elenco dei dipendenti (se presenti) che rispondano alle caratteristiche ricercate.

Come dovrei procedere, in maniera semplice, nella maschera di ricerca che vorrei creare a parte, per poter ricercare e far visualizzare i nominativi dei dipendenti con determinate caratteristiche.
Diciamo che come possibili chiavi si utilizzerebbero la mansione (operaio/impiegato), qualifica ed eventuale sottoqualifica, i corsi eventualmente eseguiti, la conoscenza della lingua inglese, la data di nascita e la valutazione dell'azienda (ID, cognome e nome non sono caratteristiche che si utilizzerebbero come chiavi).

Grazie in anticipo del vostro aiuto.