Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 109

Visualizzazione discussione

  1. #24
    Quote Originariamente inviata da MySQL Visualizza il messaggio
    Non capisco molto bene, qui mi serve aiuto per comprendere meglio la semantica.
    Non è particolarmente difficile. Il grande Dijkstra era un irriducibile sostenitore del logicismo-formalismo, inteso come prassi matematica rigorosamente assiomatica: nonostabte l'apparenza, una posizione leggermente diversa da quella di Hersh (da lui più volte criticato) che dal canto suo vede la matematica come "costruzione sociale" puramente formale, e nettamente diversa dall'empirisimo-fallibilismo alla Lakatos-Borwein-Chaitin-Wolfram che invece ci appartiene e ci diverte assai di più.

    Dunque Dijkstra procede in modo rigorosamente assiomatico: "Java fa schifo" è appunto un assioma del suo sistema di pensiero. E del mio, si parva licet.


    Per l'altra questione, nel mainstream l'eventualità che qualcuno venga a contestare, a posteriori, la scelta di un linguaggio a causa di un incidente veramente grave è pressoché nulla. Si è quindi liberi di usare altri, più prosaici, criteri di scelta. In altri mercati è invece obbligatorio dimostrare di avere applicato dei criteri asseverati (peraltro qui la ricerca interna delle multinazionali surclassa di gran lunga quella accademica nella produzione di regole e criteri selettivi pragmatici) anche nelle scelte di base della implementazione.

    Comunque in media gli ingegneri italiani sanno poco e nulla di software engineering (e per fortuna, vista la generale scarsa plasticità mentale dei soggetti a causa dello sclerotismo degli insegnamenti, vedi sopra nel thread). Si tratta invero di una traduzione piuttosto infelice, più o meno come quella di "operations research".
    Ultima modifica di M.A.W. 1968; 01-07-2015 a 16:14
    • Un plauso a Grisha Perelman, raro esempio di genuino anticonformismo umano e scientifico.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.