La "validità" di chi ti redige un ricorso è quella di un qualsiasi legale al quale firmi un mandato... che ti dirà SEMPRE che non può garantire su cosa il giudice deciderà
(ma che ti sprona evidentemente all'azione legale)



Quote Originariamente inviata da Neptune Visualizza il messaggio
... Ma se c'è una legge che dice che il verbale deve essere consegnato entro 90 giorni dall'accertamento non dovrebbe essere automatico che se fai ricorso vinci? O vanno a sentimento questi cavolo di giudici/prefetti?

Tra l'altro si parlava di data di affidamento alle poste ma che documento fa fede per questo? devo vedere il timbro sulla busta o posso usare il codice di tracciamento sul sito delle poste?

Mi sembra tutto troppo fumoso, considerando il rischio che se non ti accettano il ricorso minimo ti raddoppiano la multa.
Un verbale notificato oltre i 90gg previsti dall'art.201 CdS è definitivamente e certamente nullo. Ma devi saper capire quali sono i termini e ci sono diverse varianti. Innazitutto capita spesso che la PA si prenda qualche giorno in più perchè l'inizio del computo si ha dall'accertamento e non dall'infrazione (e può ben accadere che l'accertamento venga fatto anche parecchi giorni dopo l'infrazione, come avviene per gli autovelox) Normalmente invece la data di fine computo dei 90gg di notifica è quella di avviso di deposito ex art 140cpc (cioè quando la PA affida alle poste l'atto giudiziario, e ci sarà una relata di notifica, fatta da un pubblico ufficiale/messo notificatore, che normalmente appare sull'atto. Per dettagli puoi vedere qui)

Infine nessuno "va a cavolo", semplicemente ci sono delle disposizioni di legge e varia giurisprudenza e possono essere più o meno tassative, ma sicuramente vanno sempre sapute interpretare correttamente
(è il classico problema... molti dicono "è così e colà" ma capire le leggi sembra magari facile ma non si sa fare leggendo uno o due articoli o commenti su internet)