nel senso che il dovere civico non deve esser pagato, deve semplicemente far parte dell'educazione di base.
lo si fa perché va fatto per il bene comune (il mio, il tuo...). non perché "mi pagano" o "altrimenti mi multano".
nel senso che il dovere civico non deve esser pagato, deve semplicemente far parte dell'educazione di base.
lo si fa perché va fatto per il bene comune (il mio, il tuo...). non perché "mi pagano" o "altrimenti mi multano".
l'incentivo diventa comunque un costo, per tutti.
non ho bisogno di essere "premiato", mi serve solo un posto dove portare il dovuto.
funziona davvero? hai un po' di numeri, a grandi linee, sulle percentuali di ritorno dei vuoti? costo dell'operazione? la finanzia il mercato a sue spese o viene redistribuita sul costi generali?
Se tu quando compri il latte, paghi anche per lo smaltimento di quella singola bottiglia nel peggior caso possibile (calcolando anche il danno ambientale, per esempio, se la abbandoni) e vieni poi risarcito se quella bottiglia viene smaltita correttamente, qual è il costo per tutti?
Non possiamo pretendere che ogni singolo individuo abbia piena consapevolezza del danno che compie quando non rispetta le regole (e che poi non se ne freghi in piena consapevolezza). Sarebbe bellissimo ma troppo utopistico.