Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 37

Hybrid View

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    il concetto stesso di essere in qualche modo pagati per farlo mi fa orrore

Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    Non se per bottiglie di vetro, plastica o lattine ti fan versare una cauzione.

Ci fosse un deposito cauzionale su tutto vedresti come "differenziano" tutti , 20 centesimi per la plastica e le lattine, 50 per il vetro e via.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
    Non se per bottiglie di vetro, plastica o lattine ti fan versare una cauzione.

Ci fosse un deposito cauzionale su tutto vedresti come "differenziano" tutti , 20 centesimi per la plastica e le lattine, 50 per il vetro e via.
    quindi un senso civico basato sul ricatto?

quindi un senso civico basato sul ricatto?
    Non mi sembra un ricatto, è collaudato e funziona, si potrebbe adottare anche in Italia.

Tu invece come faresti?
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
    Non mi sembra un ricatto, è collaudato e funziona, si potrebbe adottare anche in Italia.

Tu invece come faresti?
    come faccio tutti i giorni.
    ho bidoni diversi per:
    umido, olio, plastica, vetro, carta, alluminio, materiale elettrico, batterie, indifferenziabile.
    quando sono pieni li svuoto nei rispettivi contenitori di raccolta, se non esiste il contenitore apposito porto al deposito centrale.
    praticamente separo più del 90% delle materie.

al deposito quello che porto mi viene scontato dal costo spazzatura, e questo mi fa girar le balle.

come faccio tutti i giorni.
    ho bidoni diversi per:
    umido, olio, plastica, vetro, carta, alluminio, materiale elettrico, batterie, indifferenziabile.
    quando sono pieni li svuoto nei rispettivi contenitori di raccolta, se non esiste il contenitore apposito porto al deposito centrale.
    praticamente separo più del 90% delle materie.

al deposito quello che porto mi viene scontato dal costo spazzatura, e questo mi fa girar le balle.
    Ben fatta, facciamo lo stesso anche noi solo che non lo conferiamo al deposito ma lo mettiamo negli appositi cassonetti.

Batterie, vecchi elettrodomestici, polistirolo, calcinacci, legno invece li portiamo al deposito, niente sconto dal conto spazzatura.

Non mi fa girar le palle non ricevere nulla, così come non me le farebbe girare se avessi un minimo sconto.

Guest
    Quote Originariamente inviata da caimano73 Visualizza il messaggio
    In alcuni supermercati Carrefour a Torino vi sono delle macchinette che raccolgono bottiglie di plastica. Ogni bottiglia di plastica inserita permette di accumulare punti su una tessera, ed al raggiungimento di un certo livello si possono avere dei buoni da spendere al supermercato stesso.
    Ottimo, non ti danno soldi direttamente ma puoi comunque spenderli

In che senso?

Quote Originariamente inviata da hfish Visualizza il messaggio
    spaccare le campane classiche
    Le campane?

io non potevo usufruire di questo meccanismo in quanto ero in affitto e la tesserina, personale, la doveva richiedere la mia padrona di casa, vecchietta, pur pagando io la tarsu
    Ah, solo i proprietari possono farlo?

Quote Originariamente inviata da hfish Visualizza il messaggio
    in germania, una fraccata di anni fa, ci andai quando ero scout. c'era la raccolta porta a porta gratuita del differenziato
    A che serve la raccolta porta a porta? Qui ogni casa o gruppo di case vicino ha i vari bidoni per la differenziata (a parte quella raccolta pagata di cui parlavo prima). Non e' che ci vuole molto a gettare in un bidone o l'altro

. ogni busta di indifferenziata si pagava a parte, e cara
    Non ho capito chi pagava?

Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    essere pagati per la differenziata? SI
    il mio comune ha raddoppiato la tassa sui rifiuti!
    LOL

Quote Originariamente inviata da electric_g Visualizza il messaggio
    Qua a Brighton i Verdi sono riusciti a far scendere la % di differenziata raccolta
    Son dei piccoli geni
    Al contrario?

Quote Originariamente inviata da Ranma2 Visualizza il messaggio
    Ma non è che pagate ed è vuoto a rendere? Perché in Germania so che lo fa LIDL, ma ti fa pagare il costo della bottiglia.
    Che significa vuoto a rendere?

Quote Originariamente inviata da Little Hawk Visualizza il messaggio
    In che senso?
    nel senso che il dovere civico non deve esser pagato, deve semplicemente far parte dell'educazione di base.
    lo si fa perché va fatto per il bene comune (il mio, il tuo...). non perché "mi pagano" o "altrimenti mi multano".

Guest
    nel senso che il dovere civico non deve esser pagato, deve semplicemente far parte dell'educazione di base.
    lo si fa perché va fatto per il bene comune (il mio, il tuo...). non perché "mi pagano" o "altrimenti mi multano".
    Si' ma come diceva valia e' un incentivo, e funziona. Non e' questo l'importante?

Quote Originariamente inviata da Little Hawk Visualizza il messaggio
    Si' ma come diceva valia e' un incentivo, e funziona. Non e' questo l'importante?
    l'incentivo diventa comunque un costo, per tutti.

non ho bisogno di essere "premiato", mi serve solo un posto dove portare il dovuto.

funziona davvero? hai un po' di numeri, a grandi linee, sulle percentuali di ritorno dei vuoti? costo dell'operazione? la finanzia il mercato a sue spese o viene redistribuita sul costi generali?

Permessi di invio