Pagina 3 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 37
    Utente di HTML.it
    bah, non è un ricatto, ma un incentivo. Al momento è il tuo senso civico che ti dice "devi differenziare", da piccola qui raccoglievano le bottiglie della gazzosa perché le riportavano al venditore e avevano lo sconto sulle nuove.

Il fatto che mediamente il senso civico medio di un italiano sia prossimo allo zero, non vuole dire che i sistemi di paesi che definiamo più evoluti e che guardiamo con molta invidia siano del tutto sbagliato.
    Se ci rifletti inoltre, lo sconto sulla spazzatura potresti giustificarlo dal fatto che non deve venire il mezzo a casa tua per ritirare, per alcuni tipi di oggetti a volte vuole dire un passaggio solo per te. Se non è efficienza questa, non saprei
    RTFM Read That F*** Manual!!!

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Quote Originariamente inviata da valia Visualizza il messaggio
    bah, non è un ricatto, ma un incentivo.
    no: "se non lo riporti non ti do indietro i soldi" non è un'incentivo. è ricatto (infatti si chiama cauzione, riscatto)

da piccola qui raccoglievano le bottiglie della gazzosa perché le riportavano al venditore e avevano lo sconto sulle nuove.
    quindi andavi a scrocco, qualcun'altro pagava per te.
    non aveva a che fare col senso civico

Il fatto che mediamente il senso civico medio di un italiano sia prossimo allo zero, non vuole dire che i sistemi di paesi che definiamo più evoluti e che guardiamo con molta invidia siano del tutto sbagliato.
    ragionamento contorto
    a parte questo, non trovo onesto questo tipo di incentivo.

Se ci rifletti inoltre, lo sconto sulla spazzatura potresti giustificarlo dal fatto che non deve venire il mezzo a casa tua per ritirare, per alcuni tipi di oggetti a volte vuole dire un passaggio solo per te. Se non è efficienza questa, non saprei
    potrei giustificarlo, si... e questo è il primo commento sensato in merito. forse ora accetterà lo sconto senza fastidio.

rimane il fatto che comunque ci sarà un ammanco di cassa. che inevitabilmente dovrò colmare...
    quindi lo sconto ha ancora senso?

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    no: "se non lo riporti non ti do indietro i soldi" non è un'incentivo. è ricatto (infatti si chiama cauzione, riscatto)
    per tanti può diventarlo. Tu non lo ammetti, ma se il costo della bottiglia è 40 cent per dire, il fatto che me ne tornino indietro 20 significa che

1. quella bottiglia non va al macero o dispersa per l'ambiente
    2. il costo di produzione si riduce e quei 20 cent che mi tornano non sono soldi che devo pagare in altro modo.

quindi andavi a scrocco, qualcun'altro pagava per te.
    non aveva a che fare col senso civico
    meccanismo simile, compravi dal rivenditore e pagavi che so 600 lire. Se portavi i vuoti, la volta dopo la nuova cassa veniva 400 lire. Papà mi mandava a cambiare la cassa, ero contenta dei soldini in meno che pagavo.

ragionamento contorto
    no, il fatto che noi italiani siamo votati a "come frego l'altro" ci porta anche a non comprendere quei paesi in cui "fregare l'altro alla fine frega se stessi" e in cui la civiltà non ha niente a che fare con quello che vediamo qui.
    Fai anche conto che tanti guardano a paesi come Germania e Finlandia con invidia perché stanno meglio di noi, parte di quell'invidia nasce dal fatto che essendo meno votati di noi alla fregatura, alla fine globalmente stanno meglio di noi.
    Per te è contorto, per me è la triste realtà.

potrei giustificarlo, si... e questo è il primo commento sensato in merito. forse ora accetterà lo sconto senza fastidio.

rimane il fatto che comunque ci sarà un ammanco di cassa. che inevitabilmente dovrò colmare...
    quindi lo sconto ha ancora senso?
    perché? Se ho da smaltire il frigorifero (un esempio) verrà il camion sotto casa appositamente per il mio frigo. Si organizzano in giornate (per ammortizzare i costi) e metti che quel giorno ne ritirano 10 al costo complessivo di 100 euro.
    Se tutti e dieci portaste il frigo al deposito, il camion non dovrebbe passare, il costo non lo si dovrebbe sostenere, le 10 euro che scontano a te non devono recuperarle in altro modo. Semplice e lineare
    RTFM Read That F*** Manual!!!

Ma ha senso che quando tu compri qualcosa, paghi anche per il suo smaltimento.
    Se lo smaltisci correttamente, hai (una parte de) i soldi indietro.

Secondo me è utopistico pensare che il senso civico debba essere una costante elevata per ogni singolo cittadino.

E' molto più realistico pensare a una società con regole precise che ti aiuta e incentiva a rispettarle.

Molti cittadini "dall'alto senso civico" in realtà non sanno minimamente di averlo: lo fanno perché "si fa così" altrimenti ci sono le multe.

E' una cosa lampante quando vedi i civilissimi tedeschi che arrivano in Alto Adige e credono di vivere in un posto dimenticato dalla legge. Multe non pagate (tanto che gli possono fare?), rifiuti buttati in mezzo alla strada... per non parlare dei nativi crucchi altoatesini che appena ne hanno la possibilità ciucciano a sbafo (i recenti scandali politici ne sono un esempio) o si comportano da zoticoni (da quando hanno messo i lucchetti ai cassonetti dell'indifferenziato c'è uno spettacolo pietoso in giro).

Allora non è civiltà... è semplicemente rispetto delle regole che lo Stato sa far rispettare. Né più, né meno.

Guest
    Quote Originariamente inviata da caimano73 Visualizza il messaggio
    In alcuni supermercati Carrefour a Torino vi sono delle macchinette che raccolgono bottiglie di plastica. Ogni bottiglia di plastica inserita permette di accumulare punti su una tessera, ed al raggiungimento di un certo livello si possono avere dei buoni da spendere al supermercato stesso.
    Ottimo, non ti danno soldi direttamente ma puoi comunque spenderli

il concetto stesso di essere in qualche modo pagati per farlo mi fa orrore
    In che senso?

Quote Originariamente inviata da hfish Visualizza il messaggio
    spaccare le campane classiche
    Le campane?

io non potevo usufruire di questo meccanismo in quanto ero in affitto e la tesserina, personale, la doveva richiedere la mia padrona di casa, vecchietta, pur pagando io la tarsu
    Ah, solo i proprietari possono farlo?

Quote Originariamente inviata da hfish Visualizza il messaggio
    in germania, una fraccata di anni fa, ci andai quando ero scout. c'era la raccolta porta a porta gratuita del differenziato
    A che serve la raccolta porta a porta? Qui ogni casa o gruppo di case vicino ha i vari bidoni per la differenziata (a parte quella raccolta pagata di cui parlavo prima). Non e' che ci vuole molto a gettare in un bidone o l'altro

. ogni busta di indifferenziata si pagava a parte, e cara
    Non ho capito chi pagava?

Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    essere pagati per la differenziata? SI
    il mio comune ha raddoppiato la tassa sui rifiuti!
    LOL

Quote Originariamente inviata da electric_g Visualizza il messaggio
    Qua a Brighton i Verdi sono riusciti a far scendere la % di differenziata raccolta
    Son dei piccoli geni
    Al contrario?

Quote Originariamente inviata da Ranma2 Visualizza il messaggio
    Ma non è che pagate ed è vuoto a rendere? Perché in Germania so che lo fa LIDL, ma ti fa pagare il costo della bottiglia.
    Che significa vuoto a rendere?

Guest
    Quote Originariamente inviata da valia Visualizza il messaggio
    perché? Se ho da smaltire il frigorifero (un esempio) verrà il camion sotto casa appositamente per il mio frigo. Si organizzano in giornate (per ammortizzare i costi) e metti che quel giorno ne ritirano 10 al costo complessivo di 100 euro.
    Se tutti e dieci portaste il frigo al deposito, il camion non dovrebbe passare, il costo non lo si dovrebbe sostenere, le 10 euro che scontano a te non devono recuperarle in altro modo. Semplice e lineare
    Dovresti pagare per gettar via un frigorifero o pagherebbero te?

(OT il multiquote fa spesso pena e non funziona )

il concetto stesso di essere in qualche modo pagati per farlo mi fa orrore
    Quote Originariamente inviata da Little Hawk Visualizza il messaggio
    In che senso?
    nel senso che il dovere civico non deve esser pagato, deve semplicemente far parte dell'educazione di base.
    lo si fa perché va fatto per il bene comune (il mio, il tuo...). non perché "mi pagano" o "altrimenti mi multano".

Guest
    nel senso che il dovere civico non deve esser pagato, deve semplicemente far parte dell'educazione di base.
    lo si fa perché va fatto per il bene comune (il mio, il tuo...). non perché "mi pagano" o "altrimenti mi multano".
    Si' ma come diceva valia e' un incentivo, e funziona. Non e' questo l'importante?

Quote Originariamente inviata da Little Hawk Visualizza il messaggio
    Si' ma come diceva valia e' un incentivo, e funziona. Non e' questo l'importante?
    l'incentivo diventa comunque un costo, per tutti.

non ho bisogno di essere "premiato", mi serve solo un posto dove portare il dovuto.

funziona davvero? hai un po' di numeri, a grandi linee, sulle percentuali di ritorno dei vuoti? costo dell'operazione? la finanzia il mercato a sue spese o viene redistribuita sul costi generali?

Guest
    funziona davvero? hai un po' di numeri
    Fidati, qui lo fanno tutti

Permessi di invio