Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 87

Hybrid View

Quote Originariamente inviata da rebelia Visualizza il messaggio
    http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=2919976

edit: completo, prima che a nuvolari parta il neurone

e' OVVIO che quella non puo' essere LA risposta, ma sempre piu' le pa sono obbligate a una certa trasparenza e informazione e questo ci aiuta a informarci e magari proporre alternative percorribili, se vediamo che quelle usate non sono adeguate; un percorso virtuoso nel microcosmo del nostro comune moltiplicato per molti comuni porta a una richiesta di miglioramento anche ai piani superiori, in un circolo virtuoso

non e' il singolo che fa la differenza, e' l'impegno di tante persone assieme: lo fa sia nel peggiorare la situazione, com'e' successo finora, sia nel migliorarla, imho
    appunto, come hai notato anche tu: non è il singolo che fa la differenza.

Quindi torno a fare la domanda: se tu hai vigilato e fatto il cittadino modello, ma nonostante questo lo Stato bussa alla tua porta e ti viene a chiedere più tasse di quello che hai guadagnato... come fai a pagare? Vigilando coi signori verdi, bianchi e viola non è evidentemente la risposta.

E nota bene: non dico che non si debba vigilare etc. Dico che nella contingenza non risponde al problema di come pagare più tasse di quello che si è guadagnato.

Mentre la minoranza più vigile e attenta, aspetta che la maggioranza degli italiani si allinei al medesimo livello di vigilanza e attenzione... c'è la vita reale e non il "mondo che vorrei". E nella vita reale passano anni, decenni... e in quegli anni e decenni ci devi campare, sempre mentre aspetti che il resto della popolazione faccia la sua parte nella vigilanza e attenzione.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Quote Originariamente inviata da Nuvolari2 Visualizza il messaggio
    Quindi torno a fare la domanda: se tu hai vigilato e fatto il cittadino modello, ma nonostante questo lo Stato bussa alla tua porta e ti viene a chiedere più tasse di quello che hai guadagnato... come fai a pagare? Vigilando coi signori verdi, bianchi e viola non è evidentemente la risposta.
    no, e' la risposta alla domanda di qualcun altro, infatti

no, e' la risposta alla domanda di qualcun altro, infatti
    Pagina 3, quarto post, primo a tua firma in quella pagina:
    hai risposto a me, esattamente alla domanda di cui sopra
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

Pagina 3, quarto post, primo a tua firma in quella pagina:
    hai risposto a me, esattamente alla domanda di cui sopra
    hai quotato una risposta che ho dato a max della pena http://forum.html.it/forum/showthrea...1#post25276508

hai quotato una risposta che ho dato a max della pena http://forum.html.it/forum/showthrea...1#post25276508
    A parte che no, non ti ho quotato. Ma ok, ho scritto un mio post riferendomi alla tua osservazione, e ponendo una domanda.

A quel mio post, tu hai risposto a me e non ad altri (mi hai risposto quotandomi... quindi direi che rispondevi a me...).

cavolo, è un forum! È lì scritto da leggere!

io ho scritto:

"La storiella del vigilare su come i politici spendono i soldi è buona per la chiacchierata qui nel forum, poi c'è la vita reale e succede che anche se il sig. Mario Rossi ha vigilato impeccabilmente sul giro dei soldi pubblici e ha visto tutti i modi in cui vengono sprecati e rubati, alla fine deve comunque pagare le tasse, e di nuovo la domanda resta la stessa: come fa a pagare se non ha i soldi per farlo?"

e tu subito dopo, quotando questo mio passaggio, hai risposto:

"mmm... fammi pensare... magari facendolo assieme al signor luigi verdi, giovanni bianchi e antonio neri?

*secondo te* e' buona solo per una chiacchierata qui sul forum, *secondo me* e' una delle strade obbligatorie da percorrere"

ripeto ancora: per quanto sia auspicabile che le persone vigilino e stiano attente, il punto della questione è che il singolo non fa la differenza (come tu stessa hai affermato dopo). E quindi se il singolo vigila e fa il cittadino modello ma gli altri attorno a lui non tutti fanno altrettanto, alla fine quel singolo come fa a pagare più tasse di quello che guadagna? No, non vigilando di più e meglio, perchè già lo fa. E mentre aspetta che il mondo cambi e tutti o la maggioranza facciano come lui, intanto muore di fame.

A parte che no, non ti ho quotato. Ma ok, ho scritto un mio post riferendomi alla tua osservazione, e ponendo una domanda.

A quel mio post, tu hai risposto a me e non ad altri (mi hai risposto quotandomi... quindi direi che rispondevi a me...).

cavolo, è un forum! È lì scritto da leggere!

io ho scritto:

"La storiella del vigilare su come i politici spendono i soldi è buona per la chiacchierata qui nel forum, poi c'è la vita reale e succede che anche se il sig. Mario Rossi ha vigilato impeccabilmente sul giro dei soldi pubblici e ha visto tutti i modi in cui vengono sprecati e rubati, alla fine deve comunque pagare le tasse, e di nuovo la domanda resta la stessa: come fa a pagare se non ha i soldi per farlo?"

e tu subito dopo, quotando questo mio passaggio, hai risposto:

"mmm... fammi pensare... magari facendolo assieme al signor luigi verdi, giovanni bianchi e antonio neri?

*secondo te* e' buona solo per una chiacchierata qui sul forum, *secondo me* e' una delle strade obbligatorie da percorrere"
    esatto e per me la risposta era conclusa cosi'

ripeto ancora: per quanto sia auspicabile che le persone vigilino e stiano attente, il punto della questione è che il singolo non fa la differenza (come tu stessa hai affermato dopo). E quindi se il singolo vigila e fa il cittadino modello ma gli altri attorno a lui non tutti fanno altrettanto
    *per me* il singolo deve iniziare a comportarsi da cittadino modello senza aspettare gli altri, perche' se tutti aspettano gli altri, abbiamo la certezza matematica che non se ne esce mai, percio' in quest'ottica il tuo discorso non sta in piedo, per come la vedo io

alla fine quel singolo come fa a pagare più tasse di quello che guadagna?
    altro discorso: cosa c'entra il comportarsi bene, col pagare le tasse e con lo sciopero fiscale? tirando un po' per la camicia le cose, possiamo dire che mi comporto bene anche pagando tutte le tasse, ma mi comporto bene anche non chiedendo cio' che non mi spetta (abbuoni, pensioni, facilitazioni) e chiedendo invece cio' che mi spetta (ricevute, fatture... )

passiamo alle tasse che - da partita iva - non riesco a pagare: ok; pero' prima dello sciopero fiscale ho altri strumenti, ogni partita iva e' iscritta a un'associazione di categoria che ha tra le altre funzioni quella di portare avanti le istanze degli iscritti, percio' per me quella e' la strada

No, non vigilando di più e meglio, perchè già lo fa. E mentre aspetta che il mondo cambi e tutti o la maggioranza facciano come lui, intanto muore di fame.
    lui muore di fame ora perche' prima ci si e' comportati - e probabilmente in parte anche lui - in modo sbagliato: si raccoglie cio' che si semina e noi per troppo tempo abbiamo seminato accettazione e anzi ammirazione dell'evasione, del "fregare il prossimo/fregare lo stato"; ormai siamo qui e dobbiamo uscirne in qualche modo, ma per favore non giustifichiamo lo sciopero fiscale con il non poter pagare le tasse, perche' per uno che aderisce perche' non puo' pagare, ce ne sono molti altri che aderiscono per poter ancora una volta non ottemperare ai propri doveri

esatto e per me la risposta era conclusa cosi'

*per me* il singolo deve iniziare a comportarsi da cittadino modello senza aspettare gli altri, perche' se tutti aspettano gli altri, abbiamo la certezza matematica che non se ne esce mai, percio' in quest'ottica il tuo discorso non sta in piedo, per come la vedo io

altro discorso: cosa c'entra il comportarsi bene, col pagare le tasse e con lo sciopero fiscale? tirando un po' per la camicia le cose, possiamo dire che mi comporto bene anche pagando tutte le tasse, ma mi comporto bene anche non chiedendo cio' che non mi spetta (abbuoni, pensioni, facilitazioni) e chiedendo invece cio' che mi spetta (ricevute, fatture... )

passiamo alle tasse che - da partita iva - non riesco a pagare: ok; pero' prima dello sciopero fiscale ho altri strumenti, ogni partita iva e' iscritta a un'associazione di categoria che ha tra le altre funzioni quella di portare avanti le istanze degli iscritti, percio' per me quella e' la strada

lui muore di fame ora perche' prima ci si e' comportati - e probabilmente in parte anche lui - in modo sbagliato: si raccoglie cio' che si semina e noi per troppo tempo abbiamo seminato accettazione e anzi ammirazione dell'evasione, del "fregare il prossimo/fregare lo stato"; ormai siamo qui e dobbiamo uscirne in qualche modo, ma per favore non giustifichiamo lo sciopero fiscale con il non poter pagare le tasse, perche' per uno che aderisce perche' non puo' pagare, ce ne sono molti altri che aderiscono per poter ancora una volta non ottemperare ai propri doveri
    credo che la cosa sia semplice: io pongo una domanda che si pone un problema contigente, che chiede una risposta necessariamente nel brevissimo termine (come fa il sig. Mario Rossi a cui OGGI, entro 60 giorni, chiedono di pagare più tasse dei soldi che ha?).

Tu rispondi con una soluzione che io non contesto nel merito (siamo tutti d'accordo che tutti dovrebbero essere più attenti e vigili verso la propria classe politica), ma contesto nelle tempistiche rispetto al problema posta nella mia domanda. La tua soluzione, ammesso che sia raggiungibile (e me lo auguro) prevede tempestiche di anni, mentre il sig. Rossi necessita di una soluzione attuabile in qualche mese.

La tua rispota può essere accettabile ad una domanda tipo: "come evitare che in futuro, diciamo fra 15 o 20 anni, non si ripetano più situazioni come quella del sig. Mario Rossi".

La mia domanda è invece "come fa OGGI il sig. Rossi, proprio lui, a risolvere il problema paradossale di dover pagare più tasse di quanto abbia guadagnato".

Le associazioni di categoria da te citate sono una risposta più consona, seppur parziale. Parlo per esperienza diretta di un amico a cui è capitato.

La risposta finale sai qual è? Quella dettata dalla durissima e schifosa realtà: ha dovuto chiudere la partita IVA, fare un finanziamento a 5 anni impegnandosi a pagare le ingiuste tasse a rate con la pensione della madre a garanzia, mentre lui ha dovuto smettere di fare il professionista programmatore e ha accettato un lavoro pagato la metà di quello che (già poco) guadagnava prima, per NON fare la professione in cui è specalizzato.

È una cosa stupida, controproducente e dannosa per lui e per lo stesso Stato che lo ha ficcato in quella merda: se gli avesse chiesto le tasse consone ai suoi ricavi, lui oggi starebbe ancora svolgendo il suo lavoro, guadagnando di più, e pagando più tasse di quante non ne paghi invece oggi con il lavoro sottopagato. E il Paese non avrebbe persono una professionalità.
    (una goccia nel mare, che insieme a tante altre, contribuisce a rendere il Paese ancora più povero, in una spirale di demente oppressione fiscale e sciagurata persecuzione).

Permessi di invio