no, non lo trovo particolarmente capace e anzi penso che a volte si muova proprio male e sono diverse le cose in cui mi ha deluso: due di esse, tanto per portare qualche esempio pratico, sono l'ennesimo innalzamento del limite di spesa in contanti, che io abbasserei invece in maniera drastica, e il tira e molla su alcuni temi relativi ai diritti civili, per i quali tra l'altro paghiamo fior fiore di multe all'europa (giustamente, per come la penso io)
pero' sono anche consapevole che gli posso addebitare solo parte della colpa, perche' il governo e' retto anche da partiti conservatori che vedono di buon occhio l'innalzamento - sempre per restare negli esempi di cui sopra - del limite di spesa in contanti e come fumo negli occhi qualsiasi concessione a temi come il matrimonio omosessuale o l'eutanasia (questa e' la parte del medico scrupoloso, se vuoi il paragone)
quello che mi sarebbe piaciuto vedere in questi mesi e' un governo totalmente del pd, perche' non ci sarebbero state scuse, perche' cosi' come stanno le cose, non so quanto sia da addebitare a scelte strategiche di renzi e quanto a concessioni ai suoi partner di governo
in generale, cioe' non solo in ambito politico, ma proprio come regola generale "di vita", diciamo, trovo che criticare - o peggio insultare - "a mucchio" sia una strategia perdente, perche' indebolisce le ragioni del "criticante", il che non significa ogni volta trovare delle attenuanti o scusanti o quel che e', assolutamente no, ma significa dare di volta in volta il giusto peso alle cose: sappiamo poco di come e' regolato il lavoro delle scorte, se sia pensato bene o se sia pensato male, chi l'abbia deciso e perche' e trovo sciocco accusare renzi a prescindere; trovo invece giusto addebitargli e di brutto la scelta del contante a 3mila euro: per come la vedo io, avrebbe dovuto impuntarsi senza appello, visto che l'evasione e' una delle maggiori piaghe di questo paese, e non concedere nulla a chi voleva l'innalzamento; se poi l'innalzamento l'ha voluto lui - non lo so, non ne ho idea e nessuno di noi lo sa - allora la sua colpa a mio avviso sarebbe ancora peggiore, molto peggiore, molto peggiore di qualsiasi scelta relativa alle scorte
spero che ora la mia posizione sia piu' chiara
edit: per quanto riguarda l'andare a elezioni, obiezione che mi si potrebbe muovere, tornare a elezioni con lo stesso metodo usato prima avrebbe portato a un nuovo stallo; per quanto cio' non mi piaccia, la presenza di un governo di durata piu' o meno lunga era un'opzione sensata per tentare di trovare una legge elettorale che desse la governabilita' a chi aveva la maggioranza (scritto male, ma il senso e' quello: se giochiamo a capirci son contenta, senno' pace)
ps. naturalmente anche io sono dell'idea che il volo di stato per andare a sciare sia un neo risibile rispetto a tutte le altre immonde schifezze che secondo me lo vedono o lo hanno visto protagonista. Ma tant'è, qui si parlava del volo di Stato.
Sul resto, ce ne sarebbe da dire ben di peggio dell'innalzamento dell'uso del contante o dei diritti delle coppie omosessuali (pur essendo quest'ultimo un tema importantissimo).
Ma ne ha fatte ben di peggio! il che è tutto dire...
Poi se vogliamo tornare in topic, attendo ancora qualcuno che spieghi perchè volare con un volo di linea sia più pericoloso per chi gli sta intorno rispetto ad andare a cenare al ristorante, piuttosto che andare a vedere una partita allo stadio...
«Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan
«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi
*a me* del volo di stato non potrebbe fregar di meno: vorrei che abbassassero il limite di spesa in contanti a... boh, se fosse per me lo metterei a 100 euro e questa *per me* e' una cosa MOLTO importante, molto molto molto, perche' con i soldi che recuperiamo con una seria lotta all'evasione, gliene paghiamo 4, di aerei di stato, per svolazzare in giro anche contemporaneamente, e ancora ne avanziamo per far bisboccia tutti assieme
i diritti civili (il matrimonio omosessuale, ma anche la ricerca di un maggior equilibrio sul piano socioeconomico tra i sessi, per dire, o l'ignobile stato di buona parte degli istituti carcerari), che spesso son lasciati da parte nel nome delle priorita', in realta' possono andare avanti di pari passo con altre leggi e fanno la differenza tra l'abitare in un paese civile e l'abitare in un paese retrogrado e non e' accettabile, per chi fa, almeno per ora, parte del g8!
dovremmo vivere in un paese dove uno come de luca puo' essere lasciato a casa che a lui garbi o meno e che abbia i voti o meno, perche' se hai una condanna sul groppone, paghi il tuo debito e torni DOPO, nel caso e vale anche per de magistris e chiunque altro si senta un'eccezione
dovremmo smetterla di investire fior fiore di quattrini sull'educazione delle nuove generazioni per poi lasciare che il contratto di lavoro di 4 anni per proseguire gli esperimenti illustrati nella propria tesi se li vedano offrire dalla svezia (figlia di una mia amica), o che vadano a cercare lavori decenti in ambito informatico in germania, inghilterra o repubblica ceca (potrei elencare in meno di 30 secondi almeno 10 utenti ed ex utenti di questo forum, costretti a una scelta simile), dovremmo smetterla di stipendiare con i nostri soldi un decimo degli insegnanti scelti di fatto da una nazione straniera per insegnare una religione in cui si riconosce una fetta sempre piu' esigua della popolazione
possiamo discutere dei voli di stato? certo che possiamo discuterne, ma se mi chiedi delle priorita', ebbene questa sta moooolto in basso nella mia lista e soprattutto, come detto sopra, ne so troppo poco per pontificare al riguardo
Su questo siamo perfettamente d'accordo. Come ho già scritto prima (e in molti altri post), Renzi ne ha fatte di terribili, e di molto peggio che non di prendere un volo di stato per andare a sciare. Ciò non toglie che parlando di questo ultimo e marginale argomento, per me rappresenti comunque una mancanza molto indicativa del tipo di personaggio e del suo modo di intendere la politica...
Per il resto, siamo perfettamente d'accordo. Non ultimo direi anche il fatto che stia facendo carta straccia della nostra Costituzione, abolendo il diritto di voto al Senato ma non il Senato (pur lasciandogli poteri non secondari quali proprio, per esempio, voce in capitolo per le leggi di tipo Costituzionale!).
Ma la lista delle cose pessime sarebbe parecchio lunga!
«Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan
ma è così difficile dire: "beh, sì... in effetti è stato poco opportuno, visto che altri hanno preso voli di linea senza problemi, e comunque ci sarebbe potuto andare con l'auto blu blindata e la scorta al seguito ad un ventesimo del costo".
Non mi pare una cosa assurda. Mi sembra assurdo semmai cercare di trovare un motivo valido per cui lui e solo lui non poteva fare altrimenti... poverino.![]()