e' un po' fasullo anche pensare che rimangano tutti in sicilia, visto che qua da me e' pieno di famiglie albanesi e della ex yugoslavia, che vivono stabilmente da piu' di vent'anni; molti di loro lavorano nell'edilizia, un mio vicino di casa ha anche una piccola impresa in proprio e molte delle badanti arrivano dai paesi dell'est e qua ce ne sono davvero tante: penso che quelli li si possa togliere dal mucchio degli stranieri che arrivano e rimangono in carico "a sbafo" del sistema sanitario italiano, visto che - almeno qua - contribuiscono tanto quanto me al sostentamento della societa'
uhm... mi sa che abbiamo un diverso concetto di parassitismo: un falso invalido che percepisce la pensione o un pubblico dipendente che non si presenta al posto di lavoro per tenere in piedi un'attivita' privata o ancora un proprietario di attivita' privata che non paga le tasse, io li chiamo parassiti; chi arriva sulle nostre coste in cerca di fortuna, io li chiamo disperati in cerca di una vita migliore (a volte anche solo di una vita)Comunque, dato che mi sembra di capire che anche tu sei contro gli sprechi e gli abusi, vorrei capire il perchè il "parassitismo" migratorio a cui stiamo assistendo negli ultimi anni è accettabile e quello "autoctono" no.
se i secondi si comportano come i primi, come i primi vanno perseguiti e come ai primi va chiesto conto della loro truffa ai danni dello stato, quindi come vedi a parita' di situazione, son d'accordo per la parita' di trattamento
qui qualche risposta alla tua domanda: https://it.wikipedia.org/wiki/Modelli_di_integrazione; qui invece un articolo su come gestiscono gli arrivi: http://www.corriere.it/extra-per-voi...27ee5982.shtmlInsomma, se io italiano vado a cercar fortuna in Germania / Inghilterra / Francia / qualsiasi altro paese del mondo, dite che quello Stato mi nutre, mi ospita e mi da soldi per i miei svaghi ?
Oppure mi lascia sotto ad un ponte ( se non mi espelle prima ) fino a quando non trovo lavoro?
comunque non paragonerei l'italiano che va a cercar fortuna all'estero con chi arriva a bordo di un barcone dalle coste nordafricane, visto che la situazione di partenza e' lontana anni luce

Rispondi quotando
).