Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio
E' un pò fasullo prendere come riferimento numerico solo gli arrivi di un singolo anno.
Dopotutto è da almeno 30 anni che gli sbarchi di "albanesi", "rumeni" etc.etc. intasano i nostri porti.
e' un po' fasullo anche pensare che rimangano tutti in sicilia, visto che qua da me e' pieno di famiglie albanesi e della ex yugoslavia, che vivono stabilmente da piu' di vent'anni; molti di loro lavorano nell'edilizia, un mio vicino di casa ha anche una piccola impresa in proprio e molte delle badanti arrivano dai paesi dell'est e qua ce ne sono davvero tante: penso che quelli li si possa togliere dal mucchio degli stranieri che arrivano e rimangono in carico "a sbafo" del sistema sanitario italiano, visto che - almeno qua - contribuiscono tanto quanto me al sostentamento della societa'

Comunque, dato che mi sembra di capire che anche tu sei contro gli sprechi e gli abusi, vorrei capire il perchè il "parassitismo" migratorio a cui stiamo assistendo negli ultimi anni è accettabile e quello "autoctono" no.
uhm... mi sa che abbiamo un diverso concetto di parassitismo: un falso invalido che percepisce la pensione o un pubblico dipendente che non si presenta al posto di lavoro per tenere in piedi un'attivita' privata o ancora un proprietario di attivita' privata che non paga le tasse, io li chiamo parassiti; chi arriva sulle nostre coste in cerca di fortuna, io li chiamo disperati in cerca di una vita migliore (a volte anche solo di una vita)

se i secondi si comportano come i primi, come i primi vanno perseguiti e come ai primi va chiesto conto della loro truffa ai danni dello stato, quindi come vedi a parita' di situazione, son d'accordo per la parita' di trattamento

Insomma, se io italiano vado a cercar fortuna in Germania / Inghilterra / Francia / qualsiasi altro paese del mondo, dite che quello Stato mi nutre, mi ospita e mi da soldi per i miei svaghi ?

Oppure mi lascia sotto ad un ponte ( se non mi espelle prima ) fino a quando non trovo lavoro?
qui qualche risposta alla tua domanda: https://it.wikipedia.org/wiki/Modelli_di_integrazione; qui invece un articolo su come gestiscono gli arrivi: http://www.corriere.it/extra-per-voi...27ee5982.shtml

comunque non paragonerei l'italiano che va a cercar fortuna all'estero con chi arriva a bordo di un barcone dalle coste nordafricane, visto che la situazione di partenza e' lontana anni luce