Sì ok, ma la risposta è...?![]()
Sì ok, ma la risposta è...?![]()
che la dichiarazione e' di parte: forse e' vera, forse no
qualunque sia la verita', chi adotta le quote colorate al momento non ha strumento migliore per garantire una certa equita' nelle assunzioni; non mi stupirei che google lo faccia e, nel caso, fa bene
edit: posso chiedere il perche' del titolo scelto?
Perché quando riservi una quota, che non sia per evidente minore possibilità di accedere (vedi disabili), fai una discriminazione.
Il 30% riservato ai gialli (o colorati) lascia il restante 70 a tutti, compresi gialli (o colorati). La discriminazione è evidente. Le leggi contro le discriminazioni ci sono già. Una ulteriore differenziazione oltre a confermare la discriminazione, ne crea un'altra.
L'ideologia fa male e distrugge la logica.
Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....
quindi dici che e' semplicemente frutto del caso, se la stragrandissima maggioranza dei posti di comando e' in mano a maschi caucasici? del caso che ha voluto che effettivamente nella stragrandissima maggioranza dei casi loro fossero DAVVERO i piu' qualificati a ricoprire certe posizioni?
Ma qui vogliamo garantire che l'assunto fosse davvero il più qualificato oppure ci interessa l' "equità"?
Se vogliamo selezionare il più qualificato per quella posizione basta fare dei colloqui di lavoro ad hoc, studiati in modo da garantire la verifica delle competenze varie e mi sa che Google di personale specializzato per fare ste cose ne abbia a sufficienza... altro che quote
I SHOULD TELL YOU SOMETHING NEW:
don't want you here.
Per rispondere alla domanda, no: non è frutto del caso.
Però per fare sti discorsi seriamente non dobbiamo metterci di mezzo la situazione della politica... dato che per fare il politico il partito non effettua nessun colloquio che si possa definire serio e meritocratico...
Tornando alle aziende: io penso che introdurre delle quote sia un limite alla meritocrazia, meglio focalizzarsi su dei metodi di selezione più avanzati...
I SHOULD TELL YOU SOMETHING NEW:
don't want you here.
Angela Merkel
Barack Obama
ed in Italia :
Madia
Fedeli
Boschi
Boldrini
e qualche tempo fa :
Luxuria
Insomma...non è detto che ci siano solo maschi caucasici.
Probabilmente la maggioranza lo è perchè (relativamente) è solo da pochi anni che proseguono gli studi anche tutto il resto dei colori/sessi.
Dubito che in un'azienda si tenda a favorire un sesso/colore se il ruolo da ricoprire non ha bisogno di nessuna specifica discriminazione.
E' naturale che per fare lavori di bassa manovalanza si usino gli uomini, mentre per il customer care si usino le donne.
E' naturale che un'azienda prettamente locale favorisca l'assunzione di autoctoni mentre un'azienda di rilevanza internazionale preferisca assumere bilingue o comunque una percentuale di persone madrelingua verso il paese di riferimento.
Le quote è solo un metodo per discriminare l'accesso ad un posto di lavoro.
Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2
Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela
pur ritenendo anche io che il discorso "quote" sia una stupidaggine, sono convinto che a certi livelli dirigenziali, una certa misoginia la faccia ancora da padrone.
sono convinto che a parita' di capacita', eta' ecc. tra due candidati dove l'unica reale differenza e' il sesso, il maschio venga preferito. e l'unica causa a cui mi viene da pensare e' il fatto legato alla (eventuale) futura maternita' della candidata che, per qualche motivo, viene vista (ancora oggi. e' innegabile) come "impedimento".![]()
...and I miss you...like the deserts miss the rain...
Bha... lo potete chiamare con il nome che volete, senza ipocrisia quello per me è un impedimento. Parliamo di 9 mesi in cui un tuo dipendente che magari ricopre posizioni molto importanti non puo' dare il 100%, e negli ultimi mesi probabilmente neanche il 10% (questo se facciamo finta che una volta nato, sia il padre ad accudirlo giornalmente, dato che ci piace la parità... altrimenti altro che 9 mesi)
I SHOULD TELL YOU SOMETHING NEW:
don't want you here.