Quote Originariamente inviata da kalosjo Visualizza il messaggio
Non riesco mai a capire dove tu voglia arrivare

L'UK farà (in caso di no deal) accordi bilaterali direttamente con i singoli stati. Il mercato è enorme e nessuno ha voglia di perdere clienti.
Giusto. Nessuno ha voglia di perdere clienti. Ma che peso ha un paese di 60 milioni di abitanti rispetto a paesi molto più grossi ? Pensi che UK ce la farà a fare accordi in loro favore con gli USA, la Cina e fra qualche anno l’India ? Pensi che i contadini UK saranno contenti di vedere arrivare prodotti che costeranno il 30% dei loro ?

Tutta la storia della brexit mi fa pensare a diverse cose :
- ad una classe dirigente che si frega totalmente del vulgum pecus e il cui scopo è di fare milliardi di profitti solo con la finanza. Che è capace di silurare il proprio paese se gli interessi del paese non vanno all’incontro dei suoi. Sono pronti a morire per la UK ma non a viverci !
- ad un elettorato con non capisce nulla di economia e che crede tutto quello che gli viene detto visto che lo stesso discorso viene ripetuto quasi ogni giorno da quasi quarant’anni. Una bugia ripetuta diventa la verità a quanto pare.

I dirigenti vogliono uscire per avere meno vincoli meno regole per fare i loro affari. Il popolo vuole uscire perché crede che è la UE che proprio mette meno vincoli meno regole. Vogliono tutti uscire ma non per gli stessi motivi né per i stessi fini. L’unica cosa sicura è che non sarà il popolo a trarre vantaggi di questo macello.