Dipende da mille mila cose
non abbiamo idea né del CCNL né del livello.
come dicevo prima io lavoro in ambito TLC eppure ho un contratto commercio, il 90% dei miei amici che lavorano in IT/ITC/HW hanno contratto metalmeccanico...
è molto, molto, variabile
- sì
- parti dal livello che concordate, è possibile che sia più su del quarto come che sia più giù...è suo interesse tenerti ad un livello basso (in caso di ccnl metalmeccanico) per darti, a parità di lordo, una paga base e un assorbibile alto.
- un nuovo datore di lavoro ti assume con il ccnl che vuole e con l'inquadramento che vuole. è qualcosa da regolare in fase di contrattazione. ovviamente nella vita si tende a migliorare la propria posizione lavorativa...
di nuovo, dipende da CCNL ed inquadramento, nonchè da singola contrattazione, purchè non peggiorativa del ccnl
NI.
in teoria dovresti essere assunto per le responsabilità e le capacità che dimostri, in pratica è convenienza per il datore di lavoro sottoinquadrare: il boss spingerà verso il basso, ed è bene saperlo per poter contrattare e cercare un livello più alto (se effettivamente si andrà a fare quello) oppure qualche altro bonus per compensare (macchina, buoni pasto, ulteriori permessi, ...)
dipende dai punti di vista. per un operaio che inizia a lavorare in fabbrica alla pressa sono decisamente un buon punto di partenza, per un laureato che ha investito 6/7 della propria vita a studiare è proprio una base eclatante...
e vorrei evitare sterili polemiche sul laureato che vale più di un non laureato![]()

Rispondi quotando