Pagina 7 di 13 primaprima ... 5 6 7 8 9 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 61 a 70 su 127
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Mah, per quanto mi riguarda sono già più che convinto che in questo momento sia l'unica forza politica capace di risolvere uno dei problemi più gravi d'Italia e che ci ha portati in questa situazione: il malaffare in politica.

Sulle loro ricette economiche non ho molta fiducia (ma mi fa molto piacere vedere che hanno persone estremamente competenti), su tante cose non sono d'accordo (l'abolizione del reato di clandestinità come lo intendevano loro mi sembrava una puttanata), ma sono convinto che per cambiare qualcosa sia necessario passare da li, attualmente

Poi sarò felicissimo di votare qualcun altro, quando il parlamento, il quirinale ed il governo saranno di nuovo luoghi pieni di persone "onorevoli", e non più da personaggi "benpensanti" che sembrano usciti da una canzone di Frankie Hi-NRG.
    Ultima modifica di lnessuno; 23-01-2014 a 11:24

Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    ma tornando alla o alle leggi elettorali, che ne pensate del proporzionale votato ieri dagli iscritti al M5S?
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Quote Originariamente inviata da Nkosi Visualizza il messaggio
    ma tornando alla o alle leggi elettorali, che ne pensate del proporzionale votato ieri dagli iscritti al M5S?
    Che preferisco il maggioritario con una base mista.
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

Cosa ne penso? Che finisco sempre in minoranza

Interessante dibattito ieri sera fra Di Maio del m5s e la renziana Bonafè, sul dialogo e (punto di vista molto interessante) sull'utilità o meno del bicameralismo.

https://www.youtube.com/watch?v=y4W08U7jWms

Tra l'altro risponde ad alcune delle ultime domande viste qui sul forum...

Tra l'altro, questa famigerata legge elettorale ha fatto una bella figuraccia in commissione affari costituzionali direi

https://www.youtube.com/watch?v=Zm-vhHxHYbg

secondo i i tuoi parametri (non i miei ci tengo a sottolinearlo) però... a rigor di logica... Grillo è un condannato e Casaleggio non è altro che un lobbista (dato, per esempio, che dirige un partito senza essere stato votato da nessuno)
    Grillo è un condannato per un incidente stradale che ha causato purtroppo il decesso del suo passeggero. E' una cosa che può capitare a chiunque guidi la macchina. Ad ogni modo egli non si candida a nessuna carica pubblica, non legifera e non vota in aula. Il peggio che il suo status di condannato per incidente stradale lo può portare a fare e spingere per un disegno di legge che deresponsabilizzi il conducente di un veicolo in caso di incidente stradale. Cosa che per altro non sta facendo.

Casaleggio è un piccolo imprenditore. Qualsiasi politico ha un suo lavoro. Pure il deputato operaio proviene da un suo contesto lavorativo. Questo non ne fa di lui un lobbista.

Il lobbista è quello che siccome gestisce una compagnia di assicurazioni, allora fa approvare una legge che permette alle assicurazioni di fare premi assicurativi 10 volte più onerosi rispetto al resto d'Europa, limitando contestualmente i risarcimenti dei danni agli assicurati.

Non mi risulta che Casaleggio abbia fatto approvare leggi (nè che abbia proposto alcuna legge) che possa anche solo lontanamente riguardare il mondo delle agenzie web per agevolare la sua impresa a danno altrui (settore da cui proviene).
    (Che so, non mi pare che abbia spinto per una legge che obbliga tutti i macellai ad avere un sito web... o una legge che agevoli l'acquisizione degli appalti web, per la sua impresa... per dire una banalità).

Quindi Grillo è un condannato (per un incidente) e non riveste nessuna carica pubblica. Casaleggio è un lavoratore che non ha alcun interesse lobbistico nè alcun conflitto di interesse. E che infatti non sta esercitando nessun genere di pressione per mettere in pista o modificare leggi a favore di determinati gruppi industriali, a danno dei cittadini. E tra l'altro, pure lui, non riveste nessuna carica pubblica.

E' bene avere molto ben chiaro cosa sia un lobbista e cosa voglia dire conflitto di interesse. Non è sufficiente fare l'imprenditore per essere automaticamente un lobbista, e per avere un conflitto di interesse istituzionale, occorre ricoprire una carica istituzionale da un lato, e avere interessi privati da difendere in conflitto con gli interessi pubblici.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Ritengo che il sistema proporzionale piuttosto che il maggioritario, presi così senza ulteriori approfondimenti, possano essere due buoni sistemi entrambi.

Attualmente ritengo il sistema proporzionale più adatto alla situazione italiana attuale (situazione istituzionale e impianto costituzionale). Naturalmente sono per un proporzionale corretto. Che poi si avvicina a quello che sarebbe potuto essere un maggioritario corretto verso il proporzionale.

Il proporzionale lo trovo più adeguato all'attuale situazione perchè l'Italia di oggi non è più politicamente "bi-polare", ma come minimo "tri-polare". Poi che si debba individuare comunque un vincitore in grado di governare son d'accordo.

Il meccanismo pensato da Renzi diventa una porcata nel momento in cui non permette le preferenze, introduce regole che incentivano la coalizioni fra forze politiche totalmente avulse le une dalle altre e premia in modo illogico una coalizione piuttosto che un singolo partito.

Ok il metodo proporzionale con premio di maggioranza.
    Ok a secondo turno in caso di mancato raggiungimento della soglia di maggioranza.
    Stop. Il resto è una porcata.

Io, presi per buoni questi primi due punti, sarei per:
    introdurre le preferenze.
    togliere qualsiasi premio a coalizioni o partiti coalizzati.
    sbarramento per tutti al 7/10% (mi va bene qualsiasi percentuale nell'intervallo dei valori)
    Tutela della volontà popolare, per i partiti coalizzati, ovvero: se la coalizione Pippo vince le elezioni con al suo interno i partiti A, B, C e D... se uno o più partiti esce dalla coalizione DOPO le elezioni, si deve aprire di default una crisi istituzionale che deve portare allo scioglimento delle camere e ritorno alle urne. (Il popolo votò Pippo in quanto tale. Se perde pezzi per strada, la volontà popolare viene travolta e quindi occorre tornare a consultarla).
    Se ciò dovesse accadere alla coalizione di minoranza, naturalmente no.

Oppure in alternativa (anzi ancor meglio): eliminazione delle coalizioni. Ogni partito si presenta da solo (che è anche più logico), e le eventuali alleanze si fanno DOPO le elezioni. Il partito che prende più voti è quello che ottiene il premio di maggioranza. Oppure va al ballottaggio col secondo partito più votato, se non ha raggiunto la soglia per il premio di maggioranza.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Quote Originariamente inviata da Nuvolari2 Visualizza il messaggio
    Grillo è un condannato per un incidente stradale che ha causato purtroppo il decesso del suo passeggero. E' una cosa che può capitare a chiunque guidi la macchina. Ad ogni modo egli non si candida a nessuna carica pubblica, non legifera e non vota in aula. Il peggio che il suo status di condannato per incidente stradale lo può portare a fare e spingere per un disegno di legge che deresponsabilizzi il conducente di un veicolo in caso di incidente stradale. Cosa che per altro non sta facendo.

Casaleggio è un piccolo imprenditore. Qualsiasi politico ha un suo lavoro. Pure il deputato operaio proviene da un suo contesto lavorativo. Questo non ne fa di lui un lobbista.

Il lobbista è quello che siccome gestisce una compagnia di assicurazioni, allora fa approvare una legge che permette alle assicurazioni di fare premi assicurativi 10 volte più onerosi rispetto al resto d'Europa, limitando contestualmente i risarcimenti dei danni agli assicurati.

Non mi risulta che Casaleggio abbia fatto approvare leggi (nè che abbia proposto alcuna legge) che possa anche solo lontanamente riguardare il mondo delle agenzie web per agevolare la sua impresa a danno altrui (settore da cui proviene).
    (Che so, non mi pare che abbia spinto per una legge che obbliga tutti i macellai ad avere un sito web... o una legge che agevoli l'acquisizione degli appalti web, per la sua impresa... per dire una banalità).

Quindi Grillo è un condannato (per un incidente) e non riveste nessuna carica pubblica. Casaleggio è un lavoratore che non ha alcun interesse lobbistico nè alcun conflitto di interesse. E che infatti non sta esercitando nessun genere di pressione per mettere in pista o modificare leggi a favore di determinati gruppi industriali, a danno dei cittadini. E tra l'altro, pure lui, non riveste nessuna carica pubblica.

E' bene avere molto ben chiaro cosa sia un lobbista e cosa voglia dire conflitto di interesse. Non è sufficiente fare l'imprenditore per essere automaticamente un lobbista, e per avere un conflitto di interesse istituzionale, occorre ricoprire una carica istituzionale da un lato, e avere interessi privati da difendere in conflitto con gli interessi pubblici.
    Spiegazione semplice, lineare, dettagliata, l'ho capita pure io che ho frequentato le elementari fino a quando non mi stavano le ginocchia sotto il banco.

Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    Quote Originariamente inviata da Nuvolari2 Visualizza il messaggio
    Ritengo. Attualmente ritengo. Naturalmente sono. Il proporzionale lo. Ok il metodo proporzionale. Premio di maggioranza. Ok a secondo turno. Oppure in alternativa. Ogni partito. Le eventuali alleanze si fanno DOPO. Oppure va al ballottaggio. Maggioranza.

insomma stai aspettando che Grillo ti chiarisca le idee.
    Ultima modifica di Nkosi; 23-01-2014 a 18:19
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

Permessi di invio