Quote Originariamente inviata da Nkosi Visualizza il messaggio
secondo i i tuoi parametri (non i miei ci tengo a sottolinearlo) però... a rigor di logica... Grillo è un condannato e Casaleggio non è altro che un lobbista (dato, per esempio, che dirige un partito senza essere stato votato da nessuno)
Grillo è un condannato per un incidente stradale che ha causato purtroppo il decesso del suo passeggero. E' una cosa che può capitare a chiunque guidi la macchina. Ad ogni modo egli non si candida a nessuna carica pubblica, non legifera e non vota in aula. Il peggio che il suo status di condannato per incidente stradale lo può portare a fare e spingere per un disegno di legge che deresponsabilizzi il conducente di un veicolo in caso di incidente stradale. Cosa che per altro non sta facendo.

Casaleggio è un piccolo imprenditore. Qualsiasi politico ha un suo lavoro. Pure il deputato operaio proviene da un suo contesto lavorativo. Questo non ne fa di lui un lobbista.

Il lobbista è quello che siccome gestisce una compagnia di assicurazioni, allora fa approvare una legge che permette alle assicurazioni di fare premi assicurativi 10 volte più onerosi rispetto al resto d'Europa, limitando contestualmente i risarcimenti dei danni agli assicurati.

Non mi risulta che Casaleggio abbia fatto approvare leggi (nè che abbia proposto alcuna legge) che possa anche solo lontanamente riguardare il mondo delle agenzie web per agevolare la sua impresa a danno altrui (settore da cui proviene).
(Che so, non mi pare che abbia spinto per una legge che obbliga tutti i macellai ad avere un sito web... o una legge che agevoli l'acquisizione degli appalti web, per la sua impresa... per dire una banalità).

Quindi Grillo è un condannato (per un incidente) e non riveste nessuna carica pubblica. Casaleggio è un lavoratore che non ha alcun interesse lobbistico nè alcun conflitto di interesse. E che infatti non sta esercitando nessun genere di pressione per mettere in pista o modificare leggi a favore di determinati gruppi industriali, a danno dei cittadini. E tra l'altro, pure lui, non riveste nessuna carica pubblica.

E' bene avere molto ben chiaro cosa sia un lobbista e cosa voglia dire conflitto di interesse. Non è sufficiente fare l'imprenditore per essere automaticamente un lobbista, e per avere un conflitto di interesse istituzionale, occorre ricoprire una carica istituzionale da un lato, e avere interessi privati da difendere in conflitto con gli interessi pubblici.