Possono essere di qualsiasi parte del mondo.
I condomini possono fare ben poco.
Se fanno un pò di più di quello, finiscono nel torto e dovranno rimborsare quelli che sono pochi civili.
I "civili" non hanno il diritto di applicare la legge, hanno la facoltà di segnalare, dovrà poi essere un militare o un giudice provvedere a sanzionare coloro che commettono illegalità.
Non siamo tutti criminali, purtroppo molti di noi devono convivere con bestie grazie a leggi che ci obbligano a sopportarli.
Stai dicendo che devo sostituirmi alla legge? Agli uomini di legge? Che devo fare il loro lavoro? Che devo mettermi a cercar rogne perchè CHI E' PAGATO PER TUTELARE L'ORDINE PUBBLICO ha altre priorità ( prendere il caffè al bar, o ritrovarsi in 20 in una piazza a parlar del più e del meno invece di suddividersi sul territorio ) ?
Se dovessi esser pagato per svolgere quel lavoro, lo farei.
Ma dato che paghiamo altri per tutelare l'ordine pubblico, perchè DEVO impegnarmi in prima persona ( mettendomi a rischio di denunce/aggressioni etc.etc.? )
No.
Io mi comporto civilmente.
Non getto carte a terra, spesso ho per "giorni" il sacchetto della plastica e le bottiglie di vetro perchè fatico a trovare campane non vuote...
Non supero contromano, non passo col rosso, non mi fermo in seconda fila per (*),
Non chiedo al negoziante di farmi lo sconto sull'iva....
E "gradirei" che tutti facessero altrettanto.
Purtroppo non posso mettermi a fare il poliziotto di quartiere.
Non posso fermare l'auto per far spostare quello che parcheggiato in seconda fila e crea disagio alla circolazione, non posso insultare il villano che getta i rifiuti per terra, non posso mettermi a segnalare su internet il "criminale", perchè in ogni caso rischio IO e NON VENGO PAGATO per svolgere tali mansioni.
Non sono 2 metri x 2metri, se faccio ciò che dici :
1- Mi ritrovo all'ospedale
2- Mi ritrovo in una lite cittadina
3- Vengo preso per il cogl**** che vuol far rispettare la legge.
Se dinanzi a me c'e' una pattuglia dei vigili e tira dritto quando passa davanti ad un'auto in seconda fila, non mi metto a lampeggiare, rischierei di prender una multa io per averli "disturbati".
In una società del genere "fa schifo" vivere, e me ne rendo conto ogni giorno di più.
Non c'e' prospettiva da cambiare, non c'e' da dire "e' colpa degli altri", la colpa è di chi DOVREBBE fare il proprio lavoro, ma PREFERISCE ( una volta ottenuto il posto statale ), passare il tempo al bar o starsene in piazzetta a parlare con i colleghi o fare i giri in auto col collega...
Scommettiamo che se mettiamo un GIUSTIZIALISTA al potere, nel giro di 3 mesi ( non 4.... TRE ), la gente comincerà a pensarci 2 volte prima di gettar una carta a terra?
A Napoli ( quindi ti parlo della MIA realtà, altrove potrebbe esser diverso ), i sacchetti venivano messi nei contenitori QUANDO SI VOLEVA ( no giorni stabiliti, no orari stabiliti ).
Appena son iniziate a fioccar le multe, la gente ha cominciato a tenersi la spazzatura a casa e seguire le regole.
Dopo 3 mesi dalle prime multe, i vigili son tornati ad "oziare" e la popolazione è tornata a gettar la spazzatura quando voleva.

Rispondi quotando