Quote Originariamente inviata da astro Visualizza il messaggio
Grazie Sanctis, molto gentile, ma dico solo amenità che penso in piena coscienza
Gli ebrei hanno subito pesanti conseguenze perchè, come sai, c'erano problematiche, in Germania come in molti altri luoghi, nella loro integrazione e reputazione sociale.
In guerra poi si muore normalmente "solo perchè...". Sono stati imprigionati allora, e sono morti, più crudelmente gli zingari, perchè la critica nei loro confronti era stata molto meno decisa di quella che si faceva agli ebrei. Mi pare anche di ricordare che già almeno 5 anni prima della guerra agli ebrei tedeschi erano stati fatti inviti ad andarsene, perchè "invisi al tedesco". All'epoca "razzismi" del genere erano tutt'altro che rari, quindi va considerato anche questo nell'analisi.
Di fatto gli ebrei hanno subito conseguenze pesanti, è chiaro, ma le hanno avute anche tutte le popolazioni coinvolte, seppur non deportati, e questo per dire che lo stato di guerra è di per se ciò che avvicina alla morte.
Ghò capì caro, ma quello che io non capisco è il perchè semplicemenete e banalmente non poter dire: i tedeschi con gli ebrei durante la seconda guerra mondiale hanno fatto una mostruosità incredibile, una cosa che non deve ripetersi mai più.

Poi possiamo discutere del fatto che forse Stalin ha ucciso 10 volte tanto di suoi connazionali e popoli limitrofi, che i titini hanno infoibato migliaia di civili, che gli americani hanno bombardato a tappeto Dresda e gettato 2 bombe nucleari sul giappone facendo in poche ore centinaia di migliaia di morti........ ma quello che si deve capire ed evincere è che: sono fatti avvenuti, non si devono ripetere!!!

Questo credo sia quello che dovrebbe essere il succo di qualsiasi discussione sull'argomento, non come dove forse ma loro però poi noi..... c'è stato, si deve sapere, non si deve ripetere!

So di essere stato troppo gentile, la prossima volta ti caccio un pesce nell'occhio