Non penso che una ditta "poco seria" obbligata ad esser certificata, permetta ai suoi operai di applicare tutte le norme di sicurezza ogni giorno.
Anzi, penso che una volta spesi i soldi ( migliaia .... MIGLIAIA di euro!!!!) per un documento che occuperà solo spazio sugli scaffali, gli operai dovranno lavorare ancor più velocemente per guadagnare i soldi spesi ed il tempo perso.
Poi vogliam parlare del documento?
Migliaia di euro per una copia uguale a quella di altre 100 aziende.
Quanto può esser utile? Quanto può realmente valere?
Un pò come le assicurazioni auto. Rendi obbligatorie le assicurazioni, rendi meno "protette" le SRL ( rendile più "nominali", in modo da far pagare l'amministratore e non una "responsabilità limitata" ), se l'amministratore della società rischierebbe di finire in galera per aver messo a rischio la salute dei lavoratori, vedi come mette in sicurezza i suoi operai, senza certificati o altro che aumentino le spese di gestione di 1000 volte.
Sicuramente c'e' chi in periodi di crisi sfrutta la situazione a proprio vantaggio.
Lo fanno i politici (lo abbiam visto chi si è fatto nominare senatore...), lo faranno anche gli imprenditori.
Però dire che tutte le certificazioni per rispondere alla 626, le certificazioni per il trattamento dei dati ( chi sa quanti documenti c'e' bisogno di compilare/preparare/firmare/controfirmare per l'installazione di una telecamera all'interno/esterno di un'azienda? ) etc.etc SERVONO, ce ne passa.
Spesso ( ho cambiato diverse aziende e in ognuna s'e' dovuto fare ) i corsi sulla sicurezza iniziavano con :
"Lo so che sono cose banali quelle che diremo, ma dobbiamo trascorrere un'ora insieme e quindi ..... "
e quel corso, all'azienda costava un botto.
Serve? No.
All'azienda occorre che TUTELI con MISURE PREVENTIVE gli incidenti, non che faccia corsi su come usare un attrezzo o cosa indossare vicino ad un macchinario. Quello lo si sa già.
Entro a gamba tesa... c'e' un'intera regione ( e si stanno scoprendo altre zone in tutta Italia ) che è stata contaminata con la compiacenza di diverse figure politiche ( amministratori locali, politici, forze dell'ordine... ) e nessuno finirà in galera ( se non i pesci piccoli )... che facciamo...quelle saranno morti di serie B?
Il problema non è "LA SICUREZZA", ma "LE CERTIFICAZIONI" che ti impongono dei costi esorbitanti. La sicurezza è SACROSANTA, i manuali di certificazioni per prendere la polvere, no.


!!!!) per un documento che occuperà solo spazio sugli scaffali, gli operai dovranno lavorare ancor più velocemente per guadagnare i soldi spesi ed il tempo perso.

Rispondi quotando