Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio
Da 20 anni votiamo un partito che pubblica UNA LISTA di candidati. Io posso informarmi sui candidati ed in base a ci� decidere se dare il mio voto a quel partito o meno.
Quindi "tecnicamente" voto si il partito, ma voto ANCHE i candidati e posso quindi scegliere se votare gente di dubbia fama oppure no.
Con il nuovo metodo, io voter� il partito che mander� alla Regione e quando si dovr� eleggere il nuovo senato, IL PARTITO indicher� chi mandare al senato ( per esempio potrebbe inviarci qualcuno non incluso nella lista dei "papabili" durante le elezioni al ruolo di sindaco/assessore/consigliere ).
Tutto sbagliato, mi spiace. Con il vecchio metodo tu votavi il partito, il quale poi sceglieva QUALE dei personaggi in lista veniva eletto. (di solito i primi in lista, visto che si votava a liste bloccate).

Con il nuovo sistema (che poi non � nuovo, il sistema di voto per regionali e comunali � invariato) tu voti il partito, puoi esprimere la preferenza per il candidato sindaco e per il consigliere regionale, dopodich� la nomina a senatore verr� decisa dal consiglio regionale (non dal partito), in conformit� alle scelte espresse dagli elettori. (vedi art. 57 5� e 6� comma della nuova costituzione) e al regolamento sulle modalit� di elezione (regolamento che attualmente non esiste - lo prevede l'art.57 6� comma) perch� evidentemente avr� un senso predisporlo se vince il SI e la riforma va in porto.