Quote Originariamente inviata da webus Visualizza il messaggio
'spetta un momento. Fu proprio il governo delle larghe coalizioni, quello del compromesso storico che avviò l'inizio dei problemi economici italiani. Il nostro enorme debito nasce lì.
Io ricordo che il nostro enorme debito abbia iniziato a svilupparsi con un tasso estremamente accelerato nell'era Craxiana, ma magari ricordo male io.

Ad ogni modo, per rispondere contemporaneamente a più persone sulla questione ed esponendo il mio punto di vista personale, il problema che si denuncia non è dovuto alla presenza di una larga coalizione, quanto più agli intenti reali delle persone che ne fanno parte.

Insomma, non voglio essere ripetitivo, ma a mio avviso qualsiasi ordinamento è a piacere sbagliato, o giusto, a seconda di come la si vede, ma il problema reale è come lavorano i politici, e mi sembra che la Riforma vada a introdurre regole che sottraggano ancora più responsabilità a un gruppo di persone che sono pagati (giustamente) per discutere, accordarsi, arrivare a una decisione, approvarla e renderla operativa.

Quando nessuno ha realmente il potere, allora nessuno è ritenuto responsabile.
Per me "nì": la responsabilità è di tutti. Prendo un esempio che è stato fatto qualche pagina addietro, quello delle Unioni Civili: a mio parere, la colpa di non aver approvato la legge nella sua interezza (quindi anche con la stepchild adoption) - e uso il termine "colpa" da persona che l'avrebbe voluta tutta - è sia del PD, diviso al suo interno sulla questione, sia del M5S che si è sottratto all'ultimo momento per una questione a mio avviso sottile.

Magari posso avere un punto di vista sbagliato sull'intera faccenda, ma la collaborazione PD-M5S a quello che io considero un fallimento di quella legge non va perduto o annacquato perché vi hanno lavorato in due, ma tiene conto di tutto quello che fa l'uno e quello che fa l'altro.

Nessuno è ritenuto responsabile solo quando un politico, un segretario o un partito dice di non esserlo, e magari ci sono tifosi che danno man forte a questa versione nonostante sia falsa.

Insomma, se sei una persona che si informa sugli iter parlamentari perché ti interessano, come vanno le cose lo sai, e io non voglio introdurre un accentramento di potere per venire incontro ai limiti di chi non guarda cosa succede nel proprio paese o perché i parlamentari devono essere facilitati nell'escludere le discussioni, dato che sono lì per fare questo e sono pagati anche bene per farlo (e io ritengo che sia giusto che lo siano).

Annoso problema peraltro anche dei cosiddetti governi tecnici, quando i politici non vogliono sporcarsi le mani allora chiamano "i tecnici": due suppostine e via! passato il problema.
I politici italiani hanno dimostrato pure di avere grosse difficoltà ad eleggere nuovi presidenti della Repubblica...

Motivo per cui non riformo l'elezione del Presidente rendendola più semplice... "siete politici? siete capaci? vi siete proposti? siete stati eletti? ora fate il vostro dovere, prendete le vostre decisioni e ve ne assumete la responsabilità piena".

Ciao! :bye: