Quote Originariamente inviata da Nuvolari2 Visualizza il messaggio
Spesso il costo del mutuo rispetto al costo dell'affitto è tale da preferire il mutuo. A parità o quasi di costi, infatti, alla fine ho un bene che diventa mio e che posso lasciare in eredità ai miei figli.
discorso fatto ottimisticamente parlando

Faccio presente che le tasse sulla casa, comunque, sono girate dentro all'eventuale affitto perchè è vero che l'F24 lo paga il proprietario, ma di sicuro non ci vuole smenare e nell'affitto te le mette. Come pure nell'affitto ci rientrano le spese condominiali e altre spese di manutenzione.
ogni volta che ero in affitto non ho mai pagato il condominio, poi non so se è legge o sono stato fortunato

Se contraggo un mutuo quando ho 30 anni, per 25 anni, finisco di pagarlo che ne ho 55. Probabilmente negli ultimi anni le rate peseranno anche meno perchè il mio stipendio è verosimilmente più alto di quando avevo 30 anni e per via dell'inflazione.
sei fortunato se fai questi discorsi
i miei amici che hanno acceso un mutuo avevano dai 35 ai 40 anni di età, e quasi tutti il mutuo si estingueva dopo 30 anni

Arrivato a 55 anni non ho più costi di mutuo e non devo pagare l'affitto della casa in cui vivio: la mia capacità di risparmio aumenta e posso dedicare quei soldi per viaggiare o per aiutare mio figlio a prender casa a sua volta o ad avviare un'attività o studiare all'estero etc
.
se l'economia continua di questo passo arrivati a 55 anni, i miei amici a 70, saranno fortunati se potranno godere di una pensione o di un lavoro, ragionamente sempre a mio parere, fin troppo ottimistico

fino ad ora ho cambiato diverse volte luogo di lavoro, il che essere in affitto mi è stato sicuramente di gran aiuto,
seconod me una casa di 200k euro, o te la compri in contanti e li cacci al momento dell'atto, oppure arriva benissimo a 400k CIOE' IL DOPPIO, EH SI pperchè bisogna considerare tutti i mobili, le attivazioni etc..
ogni votla che sono stato in affitto c'era tutto in casa: lavatrice, frigo, tv e se si rompeva qualcosa il proprietario interveniva, questi miei amici, e per dovere di cronaca non ne ho avuto uno o due che si sono comprati casa, alla fine di tutto dopo qualche anno facendosi i conti in tasca hanno affermato che hanno pagato esattamente il DOPPIO del valore della casa.
Un paio di loro si è ritrovato con un coniuge licenziato, un'altro ha dovuto interompere il mutuo per un anno in quanto non riusciva piu a pagare, un'altro ancora ha rivenduto con il mutuo sopra proprio per l'impossibilità di mantenere il tutto a lungo termine.