Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 41

Hybrid View

Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Quote Originariamente inviata da linge Visualizza il messaggio
    cosa significa una via di mezzo?
    Non abbiamo ancora parlato di stipendio ma supponendo che si tratti dei minimi sindacali per entrambe i contratti quale sarebbe il + conveniente tenuto conto di tutto?
    Intendo che i due livelli si pongono come livelli medi di ingresso, metalmeccanico ha poi 6 7 8 e quadro il commercio ha 3 2 1 e quadro.

I minimi trovati su Google:
    4° 1.618,75 euro
    5ª 1.792,65 euro

Poi ovviamente informati sul perchè possono offrirti due contratti, se è la stessa società o no.

Se sono diverse sarebbe oipportuno anche vedere che tipo di fatturato genera, insomma, sbirciare il bilancio.
    Ultima modifica di Max Della Pena; 13-11-2018 a 11:43
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
    Intendo che i due livelli si pongono come livelli medi di ingresso, metalmeccanico ha poi 6 7 8 e quadro il commercio ha 3 2 1 e quadro.

I minimi trovati su Google:
    4° 1.618,75 euro
    5ª 1.792,65 euro

Poi ovviamente informati sul perchè possono offrirti due contratti, se è la stessa società o no.

Se sono diverse sarebbe oipportuno anche vedere che tipo di fatturato genera, insomma, sbirciare il bilancio.
    grazie per la risposta, confermi i miei sospetti. In effetti si tratta della stessa azienda ma fino ad ora ero assunto per loro presso una agenzia interinale.
    Ora pare che invece dell'avanzamento promesso fanno pagare a me il passaggio al contratto a tempo indeterminato con una qualifica più conveniente (per loro)

grazie per la risposta, confermi i miei sospetti. In effetti si tratta della stessa azienda ma fino ad ora ero assunto per loro presso una agenzia interinale.
    Ora pare che invece dell'avanzamento promesso fanno pagare a me il passaggio al contratto a tempo indeterminato con una qualifica più conveniente (per loro)
    Beh loro non possono certo assumerti con un contratto che non è nella loro categoria.

Se ti propongono commercio vuol dire che sono commercio, non è che han tanta scelta.

Che genere di avanzamento vorresti? Un indeterminato è già una gran cosa, tratta sullo stipendio ed inizia con il fare bene, i risultati poi arrivano.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

Utente di HTML.it
    Beh loro non possono certo assumerti con un contratto che non è nella loro categoria.

Se ti propongono commercio vuol dire che sono commercio, non è che han tanta scelta.

Che genere di avanzamento vorresti? Un indeterminato è già una gran cosa, tratta sullo stipendio ed inizia con il fare bene, i risultati poi arrivano.
    non so se sei un imprenditore o un lavoratore, nel secondo caso forse potresti capire che vorrei semplicemente essere assunto al livello che i miei studi e la mia storia professionale comportano. Non è questione di contratto ma secondo il ccnl commercio un analista sistemista è inquadrato al I livello mentre al quarto sono inquadrati commessi di punto vendita e salumieri, nobilissimi mestieri, per carità, ma io mi sono fatto il c... a studiare ingegneria non certo per essere inquadrato come salumiere, si chiama meritocrazia e sopratutto si chiama dignità.
    P.S. Sia chiaro che ovviamente non aspiro e neppure sogno di essere inquadrato da subito al I liv. ma il IV è un'offesa

non so se sei un imprenditore o un lavoratore, nel secondo caso forse potresti capire che vorrei semplicemente essere assunto al livello che i miei studi e la mia storia professionale comportano. Non è questione di contratto ma secondo il ccnl commercio un analista sistemista è inquadrato al I livello mentre al quarto sono inquadrati commessi di punto vendita e salumieri, nobilissimi mestieri, per carità, ma io mi sono fatto il c... a studiare ingegneria non certo per essere inquadrato come salumiere, si chiama meritocrazia e sopratutto si chiama dignità.
    P.S. Sia chiaro che ovviamente non aspiro e neppure sogno di essere inquadrato da subito al I liv. ma il IV è un'offesa
    Beh di questo devi parlare con loro, vedere che prospettive hanno e come vorrebbero fartele raggiungere.

Magari ti danno 4 livello ma retribuzione maggiore.

Credo di che la miglior cosa sia parlarne con l’azienda, se non ti soddisfa cercherai altro.

Utente di HTML.it
    Beh di questo devi parlare con loro, vedere che prospettive hanno e come vorrebbero fartele raggiungere.

Magari ti danno 4 livello ma retribuzione maggiore.

Credo di che la miglior cosa sia parlarne con l’azienda, se non ti soddisfa cercherai altro.
    beh questo è sicuro.

Con i livelli di contratto e i loro minimi salariali ti ci pulisci il deretano, cosi' come con la tua laurea perche' in un mercato del lavoro come quello italiano di gente con la tua stessa laurea ne trovano a milionate, fuori ad aspettare in coda alla porta delle HR.
    E caro il mio architetto, gran parte delle cose che hai chiesto qui le trovavi online con un piccolo sforzo con google. Ad iniziale dai minimi retributivi che fanno ridere o polli.
    Cio' che conta alla fine e':
    1) Qualita' della posizione di lavoro: e' qualcosa che ti permette di crescere, fare esperienza, elevarti professionamente dalla massa ?
    2) DANARO. Quanti dannati soldini ti danno per il tuo lavoro
    3) Solidita' dell'azienda. Che rischio c'e' che questi vadano a gambe all'aria fra qualche anno ?

I titoli lasciali a chi si riempe la pancia con questi. Al piu' fai attenzione ai titoli soltanto quando questi possono implicare qualcosa concretamente in peggio o in meglio per te.

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da Darksky Visualizza il messaggio
    Con i livelli di contratto e i loro minimi salariali ti ci pulisci il deretano, cosi' come con la tua laurea perche' in un mercato del lavoro come quello italiano di gente con la tua stessa laurea ne trovano a milionate, fuori ad aspettare in coda alla porta delle HR.
    E caro il mio architetto, gran parte delle cose che hai chiesto qui le trovavi online con un piccolo sforzo con google. Ad iniziale dai minimi retributivi che fanno ridere o polli.
    Cio' che conta alla fine e':
    1) Qualita' della posizione di lavoro: e' qualcosa che ti permette di crescere, fare esperienza, elevarti professionamente dalla massa ?
    2) DANARO. Quanti dannati soldini ti danno per il tuo lavoro
    3) Solidita' dell'azienda. Che rischio c'e' che questi vadano a gambe all'aria fra qualche anno ?

I titoli lasciali a chi si riempe la pancia con questi. Al piu' fai attenzione ai titoli soltanto quando questi possono implicare qualcosa concretamente in peggio o in meglio per te.
    In quale paese vivi, caro il mio ....? io vivo in un paese dove ogni giorno ci bombardano con il fatto che mancano ingegneri (non architetti) e le associazioni di imprese esortano i giovani a studiare materie tecniche non certo perchè di ingegneri ce ne sono milionate. Quello che è vero è che la situazione di m..... in cui ci troviamo dipende dal fatto 1) che tanti nostri (geniali) imprenditori preferiscono mandare via un lavoratore formato affidabile e magari bravo, pur di risparmiare due lire sullo stipendio di un altro 2) che ci sono tanti giovani disperati che accettano un contratto da garzone del droghiere anche con una laurea in tasca 3) dal massimalismo imperante e da gente come te che ritiene che con una laurea ci si deve pulire il culo, alias "che ci andate a fare all'università? andate a fare tutti i commessi nei supermercati"
    Tra l'altro l'azienda per cui lavoro non l'ho contattata io, mi hanno chiamato loro scegliendo da almalaurea tra i migliori laureati. per quale perverso meccanismo allora quando ti scelgono vogliono una buona laurea e non pescano nelle "milionate" quando ti devono pagare la laurea diventa carta igienica?
    Ultima modifica di linge; 16-11-2018 a 11:35

3) dal massimalismo imperante e da gente come te che ritiene che con una laurea ci si deve pulire il culo, alias "che ci andate a fare all'università? andate a fare tutti i commessi nei supermercati"
    ?
    E dove avrei scritto "che ci andate a fare all'universita' ? andate a fare tutti i commessi nei supermercati ?".

Ho solo cercato di farti capire che oggi giorno avere una laurea con zero o quasi esperienza lavorativa non significa automaticamente essere merce rara e preziosa per il mercato del lavoro. Il pezzo di carta me lo sono sudato anche io, anni fa e fra l'altro quando non c'era il 3+2 e alcuni professori facevano vanto pubblicamente in aula che i loro esami scritti li passavano non piu' del 5% dei partecipanti.
    Il mazzo me lo sono fatto anche io e so bene cosa vuoi dire e quali sono ora le tue aspettative in termini di ricompensa del mazzo che ti sei fatto.
    Ma il mondo del lavoro e' altra cosa, per fortuna o purtroppo. C'e' un mercato, c'e' domanda ed offerta. Tu sei l'offerta, di questa offerta ce ne e' tanta. Mettiti nei panni ora della domanda. La laurea in se' non e' piu' una merce rara come poteva essere 50 anni fa. Chi ti assume non deve mica ricompensarti per il mazzo che ti sei fatto all'universita' ma per quello che gli darai in cambio in termini professionali.
    E questo e' quanto sul discorso "aoo so laureato, datemi i sordi".

Per quanto riguarda accettare o meno stipendi ridicoli, io farei dei distinguo. Si gli articoli di giornale citano sempre le associazioni di industriali che piangono perche' non trovano ingegneri. In realta' piangono perche' non trovano ingegneri a quattro lire come vorrebbero. Pero'...se l'alternativa e' la disoccupazione e farsi mantenere a 30 anni da papina e mammina, allora meglio prendere il lavoro non pagato bene giusto almeno per fare curriculum ed esperienza e nel mentre cercare di meglio. Cio' che secondo me e' da rimproverare e' proprio il non continuare a cercare di meglio, non cambiare azienda, vuoi perche' alla fine si vuole rimanere in una comfort zone vuoi perche' a furia di mettersi a pecora non ci si ricorda piu' quale sia la posizione eretta e che ti stanno inchiappettando. Ci si dimentica di restare incazzati e vigili. Ho conosciuto persone che alla fine accettavano come totalmente normale (ritenendosi anzi fortunati) lo status quo di vedersi pagati 1600-1700 netti al mese dopo 7-8 anni di esperienza (ambito IT, SAP, Milano).
    Io personalmente ci ho provato per 9 anni poi ho detto ciao ciao Italia.

Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    addirittura un'offesa?
    considerando che un tempo indeterminato di questi tempi e' quasi una mosca bianca, secondo me non ti dovresti porre neanche il problema: accetta il 4° livello, pazienta qualche mese e vedi come si evolvono le cose e se quel livello e' proprio solo un punto di "ingresso" destinato a migliorare in breve tempo.

se cosi' non fosse, mentre sei li' puoi tranquillamente cercare altrove qualche cosa di meglio avendo inoltre le spalle coperte, senza cioe' essere costretto ad accettare qualsiasi cosa ti venga offerta, dal momento che un lavoro gia' ce l'hai. in piu', essendo gia' assunto da qualche altra parte, hai sicuramente piu' potere contrattuale nei confronti di chi, in un'altra azienda, ti vuole assumere.

poi se puoi permetterti di rifiutare per questioni di orgoglio, buon per te, magari domani trovi un altro posto al doppio.
    Ultima modifica di vonkranz; 13-11-2018 a 15:07
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

Tag per questa discussione

Permessi di invio