Non credo sia un semplice fattore educativo o di "intelligenza" sociale, occorre combinarlo con regole che devono essere rispettate.
Ad esempio ho un amico tedesco :-)... qualcuno che legge qui dentro lo sa che è vero ciò che dico, lo conosce anche lui.
In Italia certe regole le rispetta meno, o comunque non si comporta come si comporterebbe in Germania. Perchè? Perchè nella sua nazione vieni beccato spesso e volentieri, oltretutto le sanzioni sono pesanti.
Maleducato lui? Può essere... ma la sensazione rimane.
Come mai si vedono adesso gli hooligans fare spesso casino solo all'estero? magari in Italia? Perché in Inghilterra li hanno stroncati facendo rispettare (anche duramente) le regole ... è sbagliato chiedere il rispetto delle regole senza sopraffazione?
Non lo so... credo di no. Tante persone rispettano le regole senza alcun bisogno che qualcuno li controlli, molti altri no... e l'emulazione per molte persone è una cosa facile da seguire.
Ad esempio io sono convinto che il mio amico tedesco, spontaneamente, vede il comportamento in giro di alcuni italiani e lo fa anche lui. Sarà maleducato di suo... ma è educato in Germania, chissà perchè.

Rispondi quotando