Quote Originariamente inviata da macrunner Visualizza il messaggio
Art. 328 del codice penale: rifiuto d'atti d'ufficio ovvero:

Oltre a raccontare sul forum questo aspetto "malsano", su cui personalmente sono d'accordo con te, hai mai pensato di fare un esposto?
Nome, cognome, tutti i tuoi dati, spieghi nel dettaglio, meglio ancora se alleghi foto e video, e lo invii alla Procura della Repubblica.
Cosi rischi di venir linciato non solo dai proprietari d'auto, ma anche dai vigili che cercano di passare li vicino inosservati.

Poi....sai quante volte ho pensato di installare una dashcam in auto per riprendere e pubblicare "lo schifo" che vedo ogni giorno in città?
Bene...mi son documentato.
Rischio per "violazione della privacy" ( in luogo pubblico ) più di quanto il lestofante potrebbe eventualmente pagare.
In altri stati, è leggenda che i "bounty" vengono rimborsati per aver fatto incassare allo Stato somme eventualmente perse, di multe dovute a illegalità.
In questo modo, ognuno prima di un sorpasso azzardato, di un attraversamento col rosso, di un parcheggio in seconda/terza fila, ci penserebbe 15 volte.
Qui invece se li riprendi rischi una multa, e se ti fermi per chiedergli di spostare l'auto o di guidare con prudenza, rischi di finire in ospedale.


Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
tempo zero
e ti ritrovo auto bruciata
Vedo che abiti anche tu in queste terre desolate...


Quote Originariamente inviata da macrunner Visualizza il messaggio
Non si deve vivere con la paura di una ritorsione, per nessun motivo. Se si ritiene, lo si verifica e documenta, che un vigile non svolge il suo lavoro e questo crea un disagio o peggio un pericolo, si ha "il dovere" di segnalarlo o denunciarlo.
Quindi se appare il proprietario dell'auto in seconda fila ( solitamente son fermi li a sorseggiare il caffè o in un punto scommesse ), pensi che ti dica "bravo", o che ti spacchi il muso direttamente dinanzi al vigile dicendoti "perchè non ti fai i ******* ***** ?".

E poi son io quello che vive nelle favole.

Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
Ma dove cazzo vivete?
Ma che società è quella che vi circonda?
Come siete arrivati fino li?
Con il lassismo, il buonismo ed il menefreghismo di chi ci ha governato nei decenni precedenti si è arrivati a tutto questo.
Altrove avete avuto politici degni di tal nome, qui avevamo gente che veniva messa al potere grazie alla malavita e grazie a frotte di operai ignoranti che votavano per il "lavorare meno, lavorare tutti".


Quote Originariamente inviata da vonkranz Visualizza il messaggio
in effetti, questa visione quasi "distorta", questo pessimismo diffuso e' abbastanza inquietante. questa quasi consuetudine di vedere sempre e ovunque del male o qualche cosa di sbagliato e' cresciuta parecchio negli ultimi tempi.

sara' che a forza di dipingere scenari da mondo distopico la gente comincia a crederci.

chissa', forse a qualcuno avere gente preoccupata e in ansia giova. [/complottismo?]
Non saprei, io vedo girando per la città :
- Venditori ambulanti in ogni angolo
- Parcheggiatori abusivi ( a cui se non paghi il dazio, ti ritrovi l'auto danneggiata )
- Truffatori/Ladri a iosa ( i ladri sui mezzi pubblici particolarmente affollati )
- Guappi ( non so come si chiamino dalle tue parti ), che pretendono di avere ciò che vogliono perchè cosi gli passa il cervello.
- Forze dell'ordine che in presenza di reati (lievi), si girano bellamente dall'altra parte
- Auto senza assicurazione/bollo/etc.etc. circolare come se nulla fosse, irrispettosi dei semafori, del traffico e senza crearsi il problema di commettere incidenti.

Dici che sono un Troll o vuoi venire a farmi compagnia a Napoli per un paio di giorni?

Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
Anche i più educati diventano meno educati dove non ci sono controlli e le conseguenti sanzioni.

Se mi ricordo bene in Italia non è possibile neanche pagare una eventuale multa direttamente alla Polizia.... figuriamoci cosa se ne fanno della contravvenzione tutti gli esteri (quando li beccano).
Esattamente.
Non vedo comminare una multa per aver attraversato con il rosso il semaforo ( o superato contromano, o parcheggiato in seconda fila ), da almeno 20 anni ( in pratica mai ).

Pensavo che certe cose accadessero solo a Napoli, invece leggo che anche altrove è cosi.
Vorrei capire dove non accadono, dov'e' ancora questa Eldorado che ogni tanto mi sembra scorgere dai vostri racconti...