Quote Originariamente inviata da Nuvolari2 Visualizza il messaggio
A parte che no, non ti ho quotato. Ma ok, ho scritto un mio post riferendomi alla tua osservazione, e ponendo una domanda.

A quel mio post, tu hai risposto a me e non ad altri (mi hai risposto quotandomi... quindi direi che rispondevi a me...).

cavolo, è un forum! È lì scritto da leggere!

io ho scritto:

"La storiella del vigilare su come i politici spendono i soldi è buona per la chiacchierata qui nel forum, poi c'è la vita reale e succede che anche se il sig. Mario Rossi ha vigilato impeccabilmente sul giro dei soldi pubblici e ha visto tutti i modi in cui vengono sprecati e rubati, alla fine deve comunque pagare le tasse, e di nuovo la domanda resta la stessa: come fa a pagare se non ha i soldi per farlo?"

e tu subito dopo, quotando questo mio passaggio, hai risposto:

"mmm... fammi pensare... magari facendolo assieme al signor luigi verdi, giovanni bianchi e antonio neri?

*secondo te* e' buona solo per una chiacchierata qui sul forum, *secondo me* e' una delle strade obbligatorie da percorrere"
esatto e per me la risposta era conclusa cosi'

ripeto ancora: per quanto sia auspicabile che le persone vigilino e stiano attente, il punto della questione è che il singolo non fa la differenza (come tu stessa hai affermato dopo). E quindi se il singolo vigila e fa il cittadino modello ma gli altri attorno a lui non tutti fanno altrettanto
*per me* il singolo deve iniziare a comportarsi da cittadino modello senza aspettare gli altri, perche' se tutti aspettano gli altri, abbiamo la certezza matematica che non se ne esce mai, percio' in quest'ottica il tuo discorso non sta in piedo, per come la vedo io

alla fine quel singolo come fa a pagare più tasse di quello che guadagna?
altro discorso: cosa c'entra il comportarsi bene, col pagare le tasse e con lo sciopero fiscale? tirando un po' per la camicia le cose, possiamo dire che mi comporto bene anche pagando tutte le tasse, ma mi comporto bene anche non chiedendo cio' che non mi spetta (abbuoni, pensioni, facilitazioni) e chiedendo invece cio' che mi spetta (ricevute, fatture... )

passiamo alle tasse che - da partita iva - non riesco a pagare: ok; pero' prima dello sciopero fiscale ho altri strumenti, ogni partita iva e' iscritta a un'associazione di categoria che ha tra le altre funzioni quella di portare avanti le istanze degli iscritti, percio' per me quella e' la strada

No, non vigilando di più e meglio, perchè già lo fa. E mentre aspetta che il mondo cambi e tutti o la maggioranza facciano come lui, intanto muore di fame.
lui muore di fame ora perche' prima ci si e' comportati - e probabilmente in parte anche lui - in modo sbagliato: si raccoglie cio' che si semina e noi per troppo tempo abbiamo seminato accettazione e anzi ammirazione dell'evasione, del "fregare il prossimo/fregare lo stato"; ormai siamo qui e dobbiamo uscirne in qualche modo, ma per favore non giustifichiamo lo sciopero fiscale con il non poter pagare le tasse, perche' per uno che aderisce perche' non puo' pagare, ce ne sono molti altri che aderiscono per poter ancora una volta non ottemperare ai propri doveri