Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.
La "validità" di chi ti redige un ricorso è quella di un qualsiasi legale al quale firmi un mandato... che ti dirà SEMPRE che non può garantire su cosa il giudice deciderà
(ma che ti sprona evidentemente all'azione legale)
Un verbale notificato oltre i 90gg previsti dall'art.201 CdS è definitivamente e certamente nullo. Ma devi saper capire quali sono i termini e ci sono diverse varianti. Innazitutto capita spesso che la PA si prenda qualche giorno in più perchè l'inizio del computo si ha dall'accertamento e non dall'infrazione (e può ben accadere che l'accertamento venga fatto anche parecchi giorni dopo l'infrazione, come avviene per gli autovelox) Normalmente invece la data di fine computo dei 90gg di notifica è quella di avviso di deposito ex art 140cpc (cioè quando la PA affida alle poste l'atto giudiziario, e ci sarà una relata di notifica, fatta da un pubblico ufficiale/messo notificatore, che normalmente appare sull'atto. Per dettagli puoi vedere qui)
Infine nessuno "va a cavolo", semplicemente ci sono delle disposizioni di legge e varia giurisprudenza e possono essere più o meno tassative, ma sicuramente vanno sempre sapute interpretare correttamente
(è il classico problema... molti dicono "è così e colà" ma capire le leggi sembra magari facile ma non si sa fare leggendo uno o due articoli o commenti su internet)
Ok la data dell'accetamento è scritta direttamente sulla multa, dove vedo con totale esattezza qual'è la dati di "avviso di deposito" ? Se faccio il tracciamento della raccomandata vale? vale la data del timbro?
Dopo che ho queste due date, date di verifica e data di tracciamento, se ci sono di mezzo più di 90 giorni solari quindi dovrei avere tutte le carte in regola per fare un ricorso giusto? Metti che la cifra è bassa e quindi non voglio spendere soldi e tempo per il giudice di pace ma voglio scrivere al prefetto cosa devo scrivere di preciso nella lettera e cosa devo allegare di preciso e anche a chi la devo mandare di preciso? ovvero dove trovo di preciso l'indirizzo ed il nome del prefetto a cui rivolgermi?
"Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
"allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
"per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
"se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84
Quindi Ciro tu hai fatto ricorso al GdP perchè diceva che avevi violato l'art x e non invece quello y?
Ma dimmi, se tu fossi il giudice considereresti quel numero un errore sostanziale nella richiesta della PA??
Ovvero.... è chiaro che se l'articolo sbagliato comporti una sanzione superiore non sia giusto, ma riportando la sanzione all'entità delle reale violazione il verbale c'è tutto, e credo che qualunque "giudice" di questo forum non potrebbe che dire che l'errore l'hai fatto e quindi il verbale è valido.
E così infatti farà ogni giudice
Per il fatto che siano passati 3 anni, mi pare, be' direi che è un tempo un po' troppo lungo... mi sa che l'udienza c'è già stata e se non sei comparso... Comunque per sicurezza chiama la cancelleria e chiedi
Neptune... mio caro... non devi tracciare nulla, l'avviso di deposito te l'ho detto è sulla relata di notifica fatta: guarda bene i fogli che t'hanno dato le poste. Se sono trascorsi più di 90gg il verbale è nullo. Il ricorso ad GdP costa una 40ina di euro di tassa e poi devi presentarti, mentre quello al prefetto si fa senza spendere nulla, senza che ti dovrai presentare e con una semplice raccomandata a/r. Nel ricorso dovrai mettere copia del verbale, copia della relata di notifica/busta verde con timbro ed eccepire, senza particolari formalità, la nullità per decorrenza dei termini
Sul indirizzo del prefetto sono davvero disarmato... se te l'ha fatta la municipale di Genova, tanto per esempio, tu mandala chiaramente alla prefettura di Aosta
Sanctis... te l'ho detto a Nep non faccio 90 faccio 180 (e intanto per queste iniziali consulenze paghi tu, siamo d'accordo!)
Bhe se l'articolo dice che non posso circolare il giovedì ed invece è mercoledì...secondo me fa differenza. Per quanto riguarda i tempi ero convinto che dovevo ricevere una notifica di comparsa e non chiamare la cancelleria ogni settimana per sapere se e quando ci sarebbe stata l'udienza.
Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.
NO.
Tu hai parlato di articolo sbagliato e ora dici BEN altro (perchè la fattispecie è totalmente differente, ma evidentemente non lo capisci)
Allora... Un conto è che tu pretendi di veder annullata la multa perchè, ad esempio, ti appioppano un verbale con l'articolo relativo alla mancanza delle cinture (172CdS) mentre sarebbe dovuto essere un guida senza patente (116CdS) altro è il caso che dici (se è vero) che la multa era infondata perchè manca un presupposto essenziale (giorno sbagliato, oppure nelle targhe alterne dicono che la targa è pari, nel giorno vietato alle pari mentre la targa è dispari, etc...)
In OGNI caso io ho spiegato già bene la cosa e sei tu che non solo non vuoi/sai capire ma nemmeno mostri di apprezzare il tempo che ti si dedica.
Allora fa' così: o paghi, oppure vai dal tuo buon avvocato...
Oppure ancora affidati a quegli industriali online del ricorso che ti faranno pagare un 50 euro per inviarti un prestampato adattato esopportane le conseguenze del possibile raddoppio.
Io sicuramente non perdo altri 30'' a leggerti e risponderti, ça va sans dire
Scusa -se puoi- la franchezza, ok?![]()
Ultima modifica di astro; 05-01-2014 a 21:18
Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.
Se lo sa tua zia ti possono carcerare a meno che tu non invochi la siupercaxxola di Astro nevrotico
Non mi sono affatto innervosito
Sulla opzione A) non mi sono spiegato B) non hai capito; permettimi ma data la tua risposta di prima propendo decisamente per la seconda (ari)
Io ho ricevuto solo il verbale, un modulo per la notifica dei dati del conducente ed era tutto nella busta verde. La relata di notifica non so che cosa sia!
Tra l'altro questo comando dei vigili accettava il pagamento online e l'invio dei dati via email, e così ho fatto, ma ora mi sta venendo il dubbio che senza avergli inviato una raccomandata questi potrebbero girarsi un giorno, dirmi che non gli ho notificato nulla e mandarmi una multa per mancata notifica..
"Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
"allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
"per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
"se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84