Quote Originariamente inviata da rebelia Visualizza il messaggio
mh... se ne troviamo, ti va di far cambio con loro? switch di vita e via, ti manteniamo noi nelle medesime condizioni, medesime prospettive, medesima intolleranza (non sempre, per loro e nostra fortuna) e tutto il resto
No per una semplice ragione.
Ho passato oltre 20 anni della mia vita ( quindi dopo gli anni di studio ) a costruirmi un avvenire. A volte restando "fregato" dal furbo, a volte riuscendo a farmi pagare quanto dovuto.
Ora mi chiedi se voglio buttare 20 anni della mia vita e andare a fare il parassita in un centro di accoglienza, in un hotel o altro.
La risposta è semplice ed è NO per 2 semplici motivi :

1- Non sono mai stato un parassita, non è nella mia natura, se lo ero, provavo ad entrare nella pubblica amministrazione con ogni mezzo

2- Se ho qualcosa in più di loro ( ho anche debiti che sto pagando se è per questo ), lo devo ESCLUSIVAMENTE alle mie forze. Lo Stato non è stato MAI presente al mio fianco quando ero in difficoltà e spesso richiedeva soldi anche quando io non ne percepivo da chi mi avrebbe dovuto pagare.

p.s. mi par di percepire un vago tono di accusa (... ) verso eventuali usufruenti: questo perche', ammesso che sia vero, pensi che sia colpa loro? oppure che non ne abbiano diritto? e in questo caso, per quale ragione?
Verso "alcuni", tendenzialmente coloro che non hanno diritto di asilo e "pretendono" un'accoglienza "premium" ( cibo migliore, telefonini con accesso a internet... ).
Sarà una "piccolissima" fetta di popolazione, ma se non viene rispedito al paese di provenienza, potrà "inquinare" la mentalità di altri cittadini ( perchè loro devono avere ciò che chiedono ed io no? )

Proprio qualche giorno fa, leggevo su Repubblica dei terremotati del 2012 e di come alcuni (tutti stranieri) vivano ancora in dei container perchè "a detta loro" il comune non ha provveduto a dar loro un'alternativa.
Poi scorri i commenti, e leggi di persone del luogo che raccontano un'altra storia, che in pratica chi vive ancora nei container non ha accettato le case che gli erano state proposte e attendono altre soluzioni più "chic".

Insomma... l'accoglienza è una cosa ben definita e ben circoscritta. Altrimenti diventa un'invasione e un farsi mettere i piedi in testa da altri che non han versato 1 centesimo per ottenere quanto gli viene loro dato.

ci trovo tante cose strane, nessuna delle quali imputabili all'immigrato
Ah beh...se l'immigrato rifiuta il pasto giornaliero perchè ne vuole uno migliore... quello è imputabile? oppure è imputabile al servizio mensa che non ha soddisfatto le loro aspettative?

Vale l'obiezione secondo cui se uno straniero con nessuna rete sul territorio e poca conoscenza dell'italiano riesce a rubarti il lavoro, come dici tu, forse il problema non e' nello straniero, ma in qualcos'altro;
Vicino dove abito io, ci sono 2-3 piazzette.
La mattina alle 7 trovi decine di immigrati seduti sui muretti in attesa dei "caporali" che li prendono e li portano sui cantieri a lavorare.
Si accontentano di poco 20-30 euro al giorno, senza tutele e senza eventuale pensione...
La colpa di chi è ?
Di chi offre il lavoro o di chi lo accetta a quelle condizioni?
Del sistema italia che non è pronto a gestire questo problema?

Intanto, centinaia di manovali ( e relative famiglie ) sia italiani che stranieri, restano senza lavoro, perchè il mercato dell'edilizia è distrutto da questa manovalanza a basso costo.
La colpa è sempre di qualcos'altro, INDEFINITO e da non imputare a chi sfrutta il meccanismo.
Questo è BUONISMO.

Magari mi dirai che sono tutte bufale, che quelle decine di persone che vedo ogni mattina nelle piazzette non esiste...