Pagina 2 di 6 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 56

Discussione: parere legale

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da partime Visualizza il messaggio
    Per la questione vendita della casa, se la casa è al 100% del padre la può vendere come e quando vuole.
    credo che solo padre e figlio la madre sia mancata e il figlio rientra nella parte di eredità della madre (se non sbaglio ne ha 1/4). In realtà il padre può anche vendere solo la sua parte, fermo restando che il compratore sa che non acquista l'intero immobile e che probabilmente questo non è disponibile da subito
    RTFM Read That F*** Manual!!!

Se tuo padre vende la casa dove va ad abitare?
    My life is so empty,Nothing to live for.
    My mind is all confusion,
    'Cos I defied the law.

Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Trolleggiamento vecchio stile.
    Se cerchi su google è pieno di domande simili, un esempio:
    http://it.answers.yahoo.com/question...1024322AAobFFn
    Oppure
    http://lnx.papaseparati.org/psitalia...iorenne-2.html

Cmq aggiungo che 28 anni di questi tempi non è nemmeno una situazione tanto strana non trovare lavoro.
    Poi bisogna vedere la situazione, magari non cerchi/rifiuti posti lontani/sei un drooooGGato/sei sfaticato e giustamente ti vuole buttare fuori

Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    è come dico io, deve mantenerlo fino alla sua autosufficenza
    se qualcosa non ti è chiaro documentati...
    Ma anche no...
    Ripeto fino alla noia: non basta leggere qualche articolo di legge per conoscere la legge

Poi ogni caso è a sè e va compreso e valutato... la singola norma applicata a un caso indefinito NON ha alcun senso.
    Fidati Kham!

Quote Originariamente inviata da valia Visualizza il messaggio
    credo che solo padre e figlio la madre sia mancata e il figlio rientra nella parte di eredità della madre (se non sbaglio ne ha 1/4). In realtà il padre può anche vendere solo la sua parte, fermo restando che il compratore sa che non acquista l'intero immobile e che probabilmente questo non è disponibile da subito
    Ci mancano troppe informazioni per giudicare: non sappiamo se la madre era proprietaria della casa assieme al padre oppure il padre è sempre stato unico proprietario al 100%. (NB: mi sono informato parecchio in passato proprio sulle tematiche legate all'eredita...)

Quote Originariamente inviata da galz Visualizza il messaggio
    Siccome la materia non è esattamente chiara e permette fraintendimenti e sfumature varie, è meglio affidarsi a chi se ne intende e non chi ha letto qualcosa su internet. Questo detto senza offesa di nessuno, semplice cosiderazione sulle conoscenze

Deve mantenerlo fino alla autosufficienza, ma... ecco, dopo il ma ci può essere il mondo che deve essere valutato da una persona esperta
    Esatto. Ci fosse una regola che vale sempre e si applica sempre sarebbe più facile per tutti dare pareri, ma ogni volta c'è il cavillo, la scappatoia, il caso particolare e mille altre cose inimmaginabili...

Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Quote Originariamente inviata da partime Visualizza il messaggio
    ...
    Esatto. Ci fosse una regola che vale sempre e si applica sempre sarebbe più facile per tutti dare pareri, ma ogni volta c'è il cavillo, la scappatoia, il caso particolare e mille altre cose inimmaginabili...
    Non è questione di cavilli. Il giudice serve a valutare la fattispecie (ovvero il caso specifico) e decide in base alla legge nel senso che applicherà una norma che non è il solo tenore letterale della stessa ma la sua interpretazione secondo l'intenzione del legislatore e le altre norme con cui l'ordinamento giuridico ha dato il proprio orientamento

PS in questo caso la norma in questione è quella generale dell'obbligo tra i familiari di prestarsi assistenza morale e materiale. Da questa i giudici valutano la c.d. quaestio facti

ringrazio tutti per gli interventi, ci tengo a precisare alcune cose:

Non bevo,non mi drogo,non fumo.
    Da quel poco che guadagno riesco a malapena a pagare l'assicurazione ed il bollo per l'auto per andare a lavorare (circa 1000 euro l'anno,+ altri 700/800 di carburante e manutenzioni annui) . Aggiungo pure che pago di tasca mia tutti i viveri per la mia sopravvivenza (acqua compresa) , medicine e cure mediche.

mio padre ha iniziato a dar di matto da quando hanno iniziato ad arrivare delle cartelle di equitalia per tassa rifiuti mai pagata e regolarmente notificate ogni anno, ora la cifra è abnorme e dati i suoi vizi (fumo, alcool,etc) non riesce a far fronte alle spese.
    Dato che ultimamente si rifiuta di lavare le stoviglie che sporca e continua a fumare dentro casa nonostante io sia asmatico, gli ho detto che i piatti sporcati da lui li avrebbe dovuti lavare lui stesso e che magari era meglio se evitava di fumare in casa dato che ho problemi di salute.
    Risultato? "A casa mia faccio quello che voglio e dato che ci sei cercati un alloggio che ho appena messo la casa in vendita".

Ora,siccome non ho una busta paga che faccia da referente è anche impossibile trovare qualcuno che mi dia una casa in affitto. Come posso fare? posso diffidarlo dal vendere senza il mio consenso?

Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Quote Originariamente inviata da astro Visualizza il messaggio
    Non è questione di cavilli. Il giudice serve a valutare la fattispecie (ovvero il caso specifico) e decide in base alla legge nel senso che applicherà una norma che non è il solo tenore letterale della stessa ma la sua interpretazione secondo l'intenzione del legislatore e le altre norme con cui l'ordinamento giuridico ha dato il proprio orientamento

PS in questo caso la norma in questione è quella generale dell'obbligo tra i familiari di prestarsi assistenza morale e materiale. Da questa i giudici valutano la c.d. quaestio facti

Mi consenta caro collega, ma dissento vivamente da quanto da Ella sposto.

Colgo l'occasione per porgerLe cordiali saluti e nel contempo invito il notissimo Mario Rossi a non farsi prendere dallo scoramento e dallo sconforto, lo invito anzi a lasciar vendere serenamente l'immobile al padre e a seguirlo fiduciosamente nel luogo in cui prenderà dimora dopo la transazione.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Quote Originariamente inviata da astro Visualizza il messaggio
    Ma anche no...
    Ripeto fino alla noia: non basta leggere qualche articolo di legge per conoscere la legge

Poi ogni caso è a sè e va compreso e valutato... la singola norma applicata a un caso indefinito NON ha alcun senso.
    Fidati Kham!
    questo è un forum dove la maggior parte sono tutti informatici
    se voleva un parere professionale bastava alzare la cornetta e
    chiamare il suo avvocato.
    Ultima modifica di Kahm; 22-01-2014 a 15:44
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
    Mi consenta caro collega, ma dissento vivamente da quanto da Ella sposto.

Colgo l'occasione per porgerLe cordiali saluti e nel contempo invito il notissimo Mario Rossi a non farsi prendere dallo scoramento e dallo sconforto, lo invito anzi a lasciar vendere serenamente l'immobile al padre e a seguirlo fiduciosamente nel luogo in cui prenderà dimora dopo la transazione.
    ... e hai perso tempo in una nuova registrazione per scrivere 'sta cazzata?
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

Permessi di invio