Quote Originariamente inviata da chumkiu Visualizza il messaggio
Di questo non ne dubito.
Ma questo sistema ci ha portato ad anni di immobilsmo e di leggi snaturate: nel senso che a furia di correzioni e ostruzioni su parti di esse hanno perso il loro scopo iniziale.

Questo non vuol dire che il sistema di per sé non funzioni. Vuol dire solo che questo sistema, applicato in Italia e applicato in questo contesto storico, non ha funzionato e tuttora non funziona. Mi pare sia evidente.

Possiamo discernere sul PERCHE' non abbia funzionato, tuttalpiù, e correggerne il motivo. Ma secondo me è pura mancanza di senso civico, sia da parte degli elettori che da parte degli eletti. E questo non lo risolvi né oggi e né domani e né tra un anno. Ma le soluzioni ci servono per ieri.

Una modifica del genere è importante e pericolosa, sono il primo a dirlo. Ma l'alternativa è il caos e la conseguente ascesa al potere di un tiranno.
Ridurre il numero di persone a controllare i poteri, ridurre il numero di camere a decretare l'entrata in vigore di una legge, è appunto l'inizio dell'ascesa al potere di un tiranno.
Può avere il volto di Hitler, quello di Stalin o quello di mr. Bean, ma se toglie la possibilità di voto agli elettori , riduce il numero di eletti ( scelti tra "amici" ), applica canguri, tagliole o quant'altro per zittire l'opposizione, l'unica cosa che si sta verificando è appunto l'ascesa di un tiranno.