Quote Originariamente inviata da rebelia Visualizza il messaggio
sul comodamente seduti, parlavo per me: son l'unica di cui conosca morte e miracoli
...
Chiaro... ma in realtà sai benissimo che vale per il 99% delle persone, che possono ben avere un'opinione pur senza avere un approfonditissimo punto di vista. In questa stragrande maggioranza di situazioni c'è chi approfondisce a sufficienza e chi ritiene di aver approfondito a sufficienza...

...
e anche qui, dubito potrai mai trovare posti in cui io abbia scritto qualcosa di simile, perche' non sono di sicuro i soldati a decidere di fare la guerra; detto cio', anche quella del soldato e' una scelta di vita che si puo' fare per mille motivi, ma suppongo sempre molto consapevolmente di cosa comporti
...
Embe'... che siano consapevoli è certo. E direi lo sia altrettanto però che c'è un gran mucchio di persone che fanno l'equazione guerra brutta = soldati cattivi. Ecco, io parlavo di quelli, mica di te in prima persona

...
non ho idea di cosa tu parli, io so che le organizzazioni umanitarie, emergency compresa, hanno come regola di aiutare tutti e a me sembra una gran bella regola; i dubbi, beh, basta non sostenerli e sostenere qualcuno che ci ispira piu' fiducia: con le organizzazioni umanitarie lo possiamo fare
Certo che si possono sostenere quelle che ci danno più fiducia (se mai avessimo un'informazione più chiara e libera!) e sicuramente non stiamo parlando di "regole", che su quelle siamo d'accordo tutti...
Le regole sono un po' come le Costituzioni, le metti lì e sono belle e democratiche (riprese e rilette da altre belle Costituzioni) poi, nella pratica, non dai attuazione ai principi dichiarati e tutto sta in piedi a cacchiodicane (ad es. i Paesi del centro-america hanno costituzioni ricalcate dalle nostre -che si rifanno a quella di Napoleone-, o anche la nostra stessa Cost. che in larga parte è disattesa)

Emergency (di cui dicevi dovremmo parlare bene), regolette a parte, non mi pare proprio che si limiti a curare e basta.
Ha un interesse a muoversi politicamente che è stato addirittura superiore a quello di curare! Prova ne è ad esempio il fatto che hanno rifiutato sostegni economici statali perchè dissentono dalla posizione del Governo sulla guerra. Mi pare chiaro che sia un interesse politico a cui si subordina quello di poter curare (oppure può già "da sola" curare perfettamente tutti).

Una cosa è certa: che siano talebani, isis o altro, quando arrivano ad essere fazioni importanti in guerre importanti, questi soggetti dispongono di grosse forze economiche. Tu sei lì a curare i civili e (giustamente) curi anche chi imbracciava un'arma CONTRO quei civili, o metteva un esplosivo su cui sarebbero saltati (spesso) anche i civili (perchè tra l'altro sanno che se "avvisano" i civili, poi lo sapranno anche i soldati).
Inevitabilmente, dato che queste guerre sono asimmetriche, finisci con l'essere il supporto di una delle parti in guerra, oltre che per i civili. Devi quindi essere molto molto bravo a curarli senza sostenerli e senza quindi avere "contatti" (da cui però, come dicevo, possono scendere rivoli ricchissimi di dollari...!)
A me pare che di questi contatti, come di posizioni politiche, Medici senza Frontiere non ne abbia, mentre Emergency del "buon" dottore Strada decisamente sì (vedi anche liberazione di Daniele Mastrogiacomo)

@ Nuvolari: siamo perfettamente d'accordo su tutto...