No forse mi sono spiegato male, non ho detto "1 morto in meno per la sicurezza = 1 morto in più per la crisi " ho detto che qualcuno che si è suicidato, lo ha fatto anche perché per produrre il suo bene e rispettare tutte le regole aveva un costo X ed era fuori mercato, il settore edile col suo indotto sono una cosa immensa per l'economia Italiana.
1- Si anche secondo me.
2- Ni si è costruito tanto ma ci sono molte ristrutturazioni, ad esempio il bene che costruisco e installo io ha avuto un aumento esponenziale di import da Polonia e Romania.
Ora a me sta bene la concorrenza ma devo competere ad armi pari e non con una palla al piede.
I'll see you on the dark side of the moon
Rebelia! la tua è teoria, la pratica è diversa non so se hai seguito il caso ILVA di taranto? detto brutalmrente.
Ammesso che in quella fabbrica chi ci lavora si ammala e muore, la maggior parte dei lavoratori ha detto "Preferiamo morire di lavoro che di fame quindi non chiudete questa fabbrica"
Io poi penso che un esempio aiuti a capire meglio a coloro che sono fuori da queste dinamiche, tipo Rebelia.
Ho un lavoro di circa 1 ora un ora è mezza in un alloggio in ristrutturazione, questo è quello che mi è stato richiesto
Per capirci: Il trapano, i guanti, le scarpe, il flessibile devono essere certificati da un tecnico oppure devo fare una autocertificazione io.ALLEGATO XVIIII
IDONEITA’ TECNICO PROFESSIONALE
01. Le imprese affidatarie dovranno indicare al committente o al responsabile dei lavori almeno il nominativo del
soggetto o i nominativi dei soggetti della propria impresa, con le specifiche mansioni, incaricati per l’assolvimento
dei compiti di cui all’articolo 97.
1. Ai fini della verifica dell’idoneità tecnico professionale le imprese, le imprese esecutrici nonché le imprese
affidatarie, ove utilizzino anche proprio personale, macchine o attrezzature per l’esecuzione dell’opera appaltata,
dovranno esibire al committente o al responsabile dei lavori almeno:
a) iscrizione alla camera di commercio, industria ed artigianato con oggetto sociale inerente alla tipologia
dell’appalto
b) documento di valutazione dei rischi di cui all’articolo 17, comma 1, lettera a) o autocertificazione di cui
all’articolo 29, comma 5, del presente Decreto Legislativo
c) documento unico di regolarità contributiva di cui al Decreto Ministeriale 24 ottobre 2007
d) dichiarazione di non essere oggetto di provvedimenti di sospensione o interdittivi di cui all’articolo 14 del
presente Decreto Legislativo
Richiami all’Allegato XVII, punto 1:
- ALL. XVII, punto 3
2. I lavoratori autonomi dovranno esibire almeno:
a) iscrizione alla camera di commercio, industria ed artigianato con oggetto sociale inerente alla tipologia
dell’appalto
b) specifica documentazione attestante la conformità alle disposizioni di cui al presente Decreto Legislativo di
macchine, attrezzature e opere provvisionali
c) elenco dei dispositivi di protezione individuali in dotazione
d) attestati inerenti la propria formazione e la relativa idoneità sanitaria ove espressamente previsti dal presente
Decreto Legislativo
e) documento unico di regolarità contributiva di cui al Decreto Ministeriale 24 ottobre 2007
3. In caso di subappalto il datore di lavoro dell’impresa affidataria verifica l’idoneità tecnico professionale dei sub
appaltatori con gli stessi criteri di cui al precedente punto 1 e dei lavoratori autonomi con gli stessi criteri di cui al
precedente punto 2.
INTERPELLI
INTERPELLO N. 7/2013 del 02/05/2013 - Idoneità tecnico professionale dei lavoratori autonomi nell’am
Il Costo dell' intervento nudo e crudo è di 100,00 euro
Il costo della documentazione di cui sopra è 300,00 questa è la media.
La sicurezza sul lavoro è un costo non indifferente, concordo, ma non è qui che si devono fare risparmi.
La documentazione che ti è richiesta serve ad evitare che si utilizzino ditte senza ne arte ne parte, non in regola con i contributi (quindi lavoro nero), etc. Tra l'altro è documentazione standard che una volta preparata non richiede un grosso lavoro.
Quando devo scegliere a chi affidare un lavoro, la valutazione degli aspetti di sicurezza è fondamentale.
Ci sono altre mille cose che lo stato può ottimizzare per ridurre i costi di una impresa, tipo complessità degli adempimenti fiscali, complessità per l'accesso al credito, rendere più flessibile il mercato del lavoro, etc. , ma non sulla sicurezza delle persone.
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein
BooTzenN
Il problema quantistico è così straordinariamente importante e difficile che dovrebbe essere al centro dell'attenzione di tutti
Opera browser..making you faster!
Viste le accuse che mi rivolgi potrei insultarti ma non è questo che mi interessa, mi interessa risponderti con dati di fatto.
Non posso evadere per il tipo di lavoro che svolgo, la 626 già nei primi del 90 mi era costata 50 milioni di lire, sono sempre stato in regola con la sicurezza.
Però i dati di fatto di cui ti parlavo prima sono: (Stringato stringato)
1997, 10 dipendenti 1 miliardo di lire di fatturato.
2013, Nessun dipendente 100,00 euro di fatturato
2014, ce la faccio
2015, ?
2016, ?
2017, ?
2018, ?
2019, ?
2020, ? In pensione, forse
il che e' una stortura, perche' l'obiettivo e' di sanare la situazione dell'ilva, non certo farne una bandiera per giustificare il mancato rispetto delle regole
dopo anni di forum, lo conosco ormai il giochino di portare marginali esempi estremi a supporto delle teorie, ma non e' cosi' che deve funzionare